Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioni
28/02/2017
Prorogate a venerdì 17 marzo le iscrizioni al Premio Cultura + Impresa 2016. Ancora tre settimane di tempo per partecipare al
Premio per le migliori sponsorizzazioni e produzioni culturali d’impresa. Nuova categoria dedicata ai migliori progetti finanziati con l’Art Bonus in Italia nel 2016.
È prorogato al
17 marzo il termine per partecipare alla
IV Edizione del
Premio CULTURA + IMPRESA, che dal 2014 premia i migliori progetti di
Sponsorizzazione, Partnership e Produzione Culturale d’Impresa in Italia.
La proroga delle iscrizioni giunge su richiesta di Operatori Culturali, Aziende e Fondazioni d’Impresa, che desiderano avere più tempo a disposizione per candidare al Premio i propri progetti: si osserva infatti una
crescente complessità delle iniziative proposte dal Settore Impresa e dal Settore Cultura, che si strutturano in modo sempre più articolato.
I progetti fino ad ora presentati testimoniano la
volontà delle Imprese di diventare Attori dello scenario artistico e culturale e di avviare, insieme agli Operatori Culturali, un percorso comune caratterizzato dallo scambio di risorse economiche e professionali. La collaborazione tra Impresa e Cultura tende a non esaurirsi più nella semplice erogazione di fondi, e si sviluppa invece in un
’alleanza reciproca in cui i soggetti protagonisti mettono in campo le proprie forze per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
La novità di questa
IV Edizione del
Premo CULTURA + IMPRESA è rappresentata
dall’introduzione della Sezione “Art Bonus”, riservata ai migliori progetti realizzati grazie a donazioni effettuate tramite l’Art Bonus. Questo strumento di sgravio fiscale teso a incentivare gli investimenti in cultura ha reso possibile la realizzazione di attività eterogenee nel campo delle arti, dello spettacolo dal vivo e della conservazione dei beni culturali: il gran numero di donazioni provenienti da
Aziende ‘Mecenati’ dimostra ancora una volta quanto il Settore Impresa sia disposto a dedicare parte delle proprie risorse a sostegno della Cultura.
Al
Premio CULTURA + IMPRESA 2016 hanno dato ad oggi la propria adesione
ANCI, ALES, ASSIF, ASSIFERO,
ASSOCOM e PR HUB, ASSOLOMBARDA, ASSOREL, la Camera di Commercio di Milano, FERPI, Prioritalia, UNICOM, UPA. I Partner sono la
Fondazione Italiana Accenture, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group. Il
Premio CULTURA + IMPRESA ha il patrocinio dell’
ESA – European Sponsorship Association.
La
Giuria del
Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Tra questi hanno ad oggi confermato la loro partecipazione:
Carolina Botti, Direttore Centrale
Ales S.p.A.;
Nicola Bedogni, Senior Fundraiser, Socio
ASSIF; Claudio Bocci – Direttore
Federculture;
Carola Carazzone, Segretario Generale
ASSIFERO;
Andrea Cornelli, Delegato
ASSOCOM;
Giuseppe Costa, Direttore Vicario Assessorato alla Cultura –
Regione Lombardia; Filomena Rosato, Presidente
ASSOREL;
Palmina Clemente, Responsabile Marketing Territoriale
Camera di Commercio di Milano;
Anna Puccio, Segretario Generale
Fondazione Italiana Accenture;
Catterina Seia, Direttore
Arte e Imprese/ Il Giornale dell’Arte e Giornale delle Fondazioni; Salvatore Amura, Presidente
Accademia di Belle Arti - Aldo Galli IED Como,
Stefania Romenti, Ricercatrice
IULM;
Marcella Mallen, Presidente
Prioritalia;
Giovanna Maggioni, Direttore Generale
UPA;
Francesco Moneta, Presidente del
Comitato CULTURA + IMPRESA;
PierCarla Delpiano, Presidente
Fondazione Stelline e Direttore Comunicazione
Fiera Milano S.p.A.;
Walter Hartsarich, Past President
MUVE Musei Civici di Venezia;
Elisabetta Patti, Responsabile Progetti Culturali
Fondazione Bracco.
In palio per i vincitori della IV Edizione del
Premio CULTURA + IMPRESA premi formativi offerti da
Fondazione Fitzcarraldo, UPA Utenti Pubblicità Associati,
IULM e
Accademia di Belle Arti - Aldo Galli IED Como, unitamente ai ‘
Premi d’Artista’ a tiratura limitata.
La partecipazione al
Premio CULTURA + IMPRESA è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da
Operatori Culturali pubblici e privati;
Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit;
Agenzie di comunicazione;
o loro combinazioni.
Sono previste quattro Sezioni:
1. SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP
2. PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
3 .FONDAZIONI D’IMPRESA, in collaborazione con il
Giornale delle Fondazioni
4. ART BONUS, in collaborazione con
ALES SpA
I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il
2016 (per quelli ancora in corso vengono considerate le attività organizzate entro il 31 dicembre 2016). Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto:
Restauro e valorizzazione di Beni Culturali;
Musei e Spazi espositivi;
Mostre;
Festival e Rassegne culturali;
Spettacoli o Stagioni di Teatro,
Musica,
Danza;
Installazioni /
Performance di Arte Contemporanea;
Attività editoriali;
Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
Anche per l’edizione 2016 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita.
I Progetti candidati dovranno pervenire entro
il 17 marzo 2017 e possono essere inviati con le seguenti modalità: preferibilmente caricati sulla piattaforma
ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia Qui ci si registra sul portale dal sito
http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email:
premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.