• Approda a Torino “In viaggio verso la Professione”

    Appuntamento venerdì 17 marzo con In Viaggio verso la Professione. Ferpi incontra gli studenti UniTO su temi e strategie della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

    15/03/2017 | Eventi, Giovani | Commenti (0)

    di Redazione



Approda anche a Torino il ciclo di incontri “In viaggio verso la professione” organizzato da FERPi con il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università di Torino all’insegna dell’incontro tra docenti, professionisti, aziende e studenti.

Si parte venerdì 17 marzo 2017 alle ore 14.00 nella Sala Lauree Rossa del Campus Einaudi di Torino (Lungo Dora Siena, 100) per parlare di sostenibilità, ma in particolare di come il bilancio di sostenibilità, da strumento di reportistica possa tradursi in una chiave comunicativa per gli stakeholders. Ne parleranno Rossella Sobrero,  membro del comitato direttivo Ferpi ed esperta di comunicazione sociale, CSR e sostenibilità; Sergio Scamuzzi, Vice Rettore alla Comunicazione dell’Università di Torino e promotore, nonché curatore, del Rapporto di UNITO giunto alla sua terza edizione che insieme a Laura Corazza, coordinatrice dello stesso Rapporto che illustreranno le specificità e gli elementi di valore sul piano comunicativo dell’approccio scelto dall’Università. A questi ospiti si unirà il punto di vista più strettamente aziendale, presentato da Laura Viada, Sustainability Manager FCA, che illustrerà il valore della scelta di sostenibilità per un grande gruppo internazionale.

Nel 2017 sono previsti 5 incontri, costruiti con una specificità: partendo dalla narrazione di casi concreti di comunicazione e relazioni pubbliche unire alla conoscenza l’esperienza professionale per consentire  agli studenti delle lauree magistrali di accedere ad un  tirocinio curriculare nell’ambito delle relazioni pubbliche, durante il quale potranno essere accompagnati dall’affiancamento di un professionista.

Una proposta in cui si fondono impegno e opportunità, per tutti i soci Ferpi e per gli studenti delle magistrali di comunicazione del Campus Luigi Einaudi di Torino: “Comunicazione Ict e Media” e “Comunicazione pubblica e politica”.

“In viaggio verso la Professione” si caratterizza allora nella doppia veste di essere una occasione di confronto, su un tema specifico e particolarmente sfidante sul piano della declinazione professionale, e una occasione di incontro tra aziende e giovani, preparati e motivati, alla ricerca di opportunità professionali.

Seguiranno gli incontri di aprile, per parlare di lobby con Fabio Bistoncini mentre maggio sarà il mese dei digital media, con Daniele Chieffi di Eni.

Dopo la pausa estiva si riprenderà a ottobre, sulla crisi e a novembre per parlare di comunicazione del territorio.

Un incontro, quello tra Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta e Università di Torino iniziato ora, che sta già mettendo in cantiere proposte che vedranno la luce nel 2018.

 

 

Commenti