Associazione

MISSION

Valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei Comunicatori professionali presso tutti i pubblici di riferimento e supportare la crescita professionale dei soci con la formazione, l’aggiornamento costante e il confronto internazionale.

VISION

Partecipare come protagonista allo sviluppo del settore contribuendo all’analisi dell’evoluzione delle dinamiche del mercato e dei cambiamenti in atto nel mondo della Comunicazione.

VALORI

I soci FERPI nell’esercizio della professione sono impegnati a sostenere la pratica etica nella Comunicazione e nelle Relazioni Pubbliche con l’adesione ai seguenti valori:

  • Ascolto

  • Autorevolezza

  • Fiducia

  • Innovazione

  • Integrità

  • Trasparenza

  • Responsabilità

  • Etica

  • Partecipazione

  • Riservatezza

  • Deontologia

  • Passione

  • Sostenibilità


OBIETTIVI

FERPI interviene nel dibattito pubblico istituzionale ogni qualvolta sia necessario rafforzare il valore economico della professione e tutelare i professionisti che rappresenta come autorevoli e competenti esperti, in grado di contribuire attivamente e proficuamente allo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese. FERPI vigila sugli interessi professionali dei soci e dei loro stakeholder, avvalendosi dei codici di etica e di autoregolamentazione e di quanto previsto dalla legge 4/2013, disposizioni in materia di professioni non organizzate del Ministero dello Sviluppo Economico. Secondo quanto previsto dalla legge, FERPI ha attivato lo Sportello dei Consumatori per gli utenti dei servizi professionali erogati dai propri iscritti.

GOVERNANCE

La struttura di FERPI è costituita dal Presidente, dal Comitato Esecutivo, dal Consiglio Direttivo Nazionale, dalle Commissioni di Ammissione e Verifica e di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, dal Collegio dei Probiviri ed è presente su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 12 Sezioni Territoriali.

ATTIVITA’ IN CORSO

  • FERPI è coordinatore del gruppo di lavoro GL6 UNI dedicato alla revisione della Norma sulle professioni della Comunicazione. Obiettivo della norma: la definizione e la certificazione delle conoscenze e delle abilità, quindi dei profili, del Comunicatore professionale

  • FERPI è stata promotrice e coordina ReteCoM, la Rete delle associazioni per la Comunicazione e il Management, cui aderiscono ASCAI, CIDA, COM&TEC, CONFASSOCIAZIONI, IAA, UNA. ReteCoM è impegnata in azioni istituzionali finalizzate alla valorizzazione e alla rappresentanza degli interessi delle aziende, dei professionisti e dei manager della Comunicazione

  • FERPI è impegnata nei GdL sulla riforma della Comunicazione Pubblica, Legge 150/2000, Tavoli di lavoro incardinati all’interno del Ministero per la Funzione Pubblica. Il primo GdL ha elaborato un documento programmatico che dovrà ispirare la riforma delle legge 150 sulla Comunicazione nella PA, presentato al Ministro Fabiana Dadone il 16 giugno 2020. Il secondo GdL, che ha avviato i lavori il 22 ottobre 2020, sarà impegnata nella definizione della Media Social Policy nella PA

  • FERPI è stata ascoltata il 30 giugno in un’Audizione alla Camera dei Deputati dalla I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e interni e nell'ambito dell'esame delle proposte di legge Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del registro pubblico dei rappresentanti di interessi

  • FERPI è in contatto con la Cabina di regia Benessere Italia, organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità della vita dei cittadini

 

COSA FACCIAMO

Formazione
Corsi, seminari, convegni e pubblicazioni per consentire ai comunicatori di seguire l’evoluzione della professione: FERPI rinnova ogni anno il proprio impegno per offrire ai professionisti del settore un costante aggiornamento sul piano tecnico-scientifico, promuovendo un ricco programma didattico su tematiche di attualità.

Servizi ai soci
FERPI offre ai propri soci consulenza in campo contrattuale e normativo, oltre a numerose agevolazioni per servizi e prodotti offerti da aziende ed enti convenzionati.

Sportello di ascolto
Un momento di confronto sulla professione offerto settimanalmente dai componenti del CDN a tutti i soci che ne facciano richiesta.

Gruppi di lavoro
I soci FERPI possono partecipare ai Gruppi di Lavoro che approfondiscono diverse tematiche di interesse per i professionisti. Partecipare a questi gruppi migliora la relazione tra i soci, valorizza le differenti esperienze, promuovere la contaminazione.

Giovani e UniFERPI
UniFERPI è la sezione studenti, nata come incubatore di progetti, idee ed iniziative per creare e consolidare le relazioni tra il mondo professionale ed universitario, attraverso lo scambio reciproco di strumenti ed esperienze tra i professionisti di oggi e quelli di domani. I giovani UniFERPI hanno l’opportunità di vivere concretamente la professione attraverso il contatto diretto e le esperienze sul campo, acquisendo gli strumenti e le competenze necessarie per comprendere le dinamiche del mondo del lavoro già durante il periodo universitario.

Rapporti con le Università
Le università italiane che prevedono corsi di laurea in Scienze della Comunicazione sono fra i principali interlocutori di FERPI. Convenzioni e progetti dedicati, costruiscono e rafforzano il terreno di confronto con il mondo accademico.

Registro dei soci
Il Registro dei soci pubblicato su www.ferpi.it mette a disposizione del mercato il repertorio delle attività e delle competenze degli associati.

Sportello consumatori
Lo Sportello consumatori, previsto dalla Legge 4/2013, è a disposizione di clienti per la tutela della correttezza dell’operato professionale degli associati FERPI.

Oscar di Bilancio
Il premio, promosso e organizzato da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi, viene assegnato dal 1954 alle imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria. L’Oscar di Bilancio rappresenta un ambito riconoscimento nel settore della Comunicazione finanziaria e contribuisce a migliorare la cultura della trasparenza.

InspiringPR
Il Festival delle Relazioni Pubbliche, promosso da FERPI ed organizzato dalla Delegazione FERPI Triveneto, dal 2014 richiama a Venezia i personaggi più autorevoli del mondo della Comunicazione italiana.

Premio FERPI per la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche
Il Premio, promosso da FERPI su iniziativa delle Delegazioni Lombardia e Sicilia, celebra la professione del comunicatore e del relatore pubblico, premiando annualmente quei percorsi virtuosi che oltre a rilevarsi efficaci per l'organizzazione di riferimento abbiano avuto un più ampio impatto positivo sulla comunità di appartenenza e più in generale sulla società, contribuendo alla diffusione dei valori di trasparenza, etica e fiducia.

FERPI Servizi 

FERPI Servizi S.r.l. è una società a responsabilità limitata, partecipata al 98% da FERPI, che ha per oggetto l’attività di progettazione, organizzazione e gestione di eventi, corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni, attività di networking e partnership, consulenza a supporto delle imprese nel campo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione.