• Ferpi

FERPI è l’Associazione che rappresenta i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione nel nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione, in un dialogo costante con Istituzioni pubbliche e private, Fondazioni, Università, Federazioni ed Associazioni di settore nazionali ed internazionali.

FERPI è nata per supportare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per tutelare la diffusione dell’etica e della deontologia, per interpretare ed anticipare l’evoluzione delle tendenze del settore.

Si adopera per la qualificazione professionale sul piano culturale, etico e tecnico nel contesto socio-economico attuale.

 

Cosa facciamo

 

FERPI promuove il valore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, facendone tema di ricerche, studi ed insegnamenti. Supporta la crescita professionale dei propri soci con l’informazione e la formazione, in una dialettica costruttiva con il contesto nazionale ed internazionale. Tutela gli interessi professionali dei soci e dei loro stakeholder, avvalendosi dei codici di etica e di autoregolamentazione e con lo Sportello dei Consumatori, istituito ai sensi della legge 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate del Ministero dello Sviluppo Economico.

Promuove le attività e l’orientamento degli studenti di Relazioni Pubbliche e Comunicazione.

Studia nuovi fenomeni, strumenti e tendenze – dalla CSR al lobbying, dall’analisi della comunicazione economico/finanziaria all’Integrated Reporting – per informare e aggiornare costantemente i soci e i professionisti delle RP.

 

L’associazione

 

La struttura di FERPI è costituita dal Presidente, dal Comitato Esecutivo, dal Consiglio Direttivo Nazionale, dalle Commissioni di Ammissione e Verifica e di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, dal Collegio dei Probiviri ed è presente su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 14 Sezioni Regionali.

FERPI è un network internazionale: partecipa attivamente al dialogo e alle politiche professionali a livello europeo e globale. È socio di Global Alliance for Public Relations and Communication Management ed è inoltre membro di Euprera – European Public Relations Education & Research Association.

Organizza il Premio nazionale Oscar di Bilancio e Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, riconoscimento destinato alle migliori rendicontazioni economico/finanziarie  e socio/ambientali di organizzazioni private, pubbliche e sociali. Il Premio rappresenta oggi il più ambito riconoscimento nazionale nel settore della comunicazione finanziaria e negli anni ha contribuito ad affermare autorevolmente la cultura della trasparenza.

Ogni anno la Federazione redige un bilancio dell’andamento economico e delle attività che viene approvato dall’Assemblea dei Soci. Il dettaglio dei bilanci è a disposizione degli associati all’interno dell’Area Riservata.