/media/post/szta8ec/cyber_c-796x512.jpg
Ferpi > News > Big data. Business Intelligence e Smart PA: ultimi giorni per iscriversi

Big data. Business Intelligence e Smart PA: ultimi giorni per iscriversi

24/03/2017

Nuovo appuntamento, giovedì 31 marzo, con la formazione Ferpi, per comprendere come una piattaforma di conoscenza comune come quella dei Big Data possa diventare lo strumento di successo di un’azienda, un’impresa o una amministrazione pubblica.

Quello dei big data è diventato negli ultimi anni un tema culturale, più che di meccanica o di determinismo tecnologico. Un tema che va sempre di più a influenzare e impattare il linguaggio, le politiche, le organizzazioni sociali, le aziende e le stesse amministrazioni. Come spiega Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert all’Agenzia per la Coesione Territoriale e componente del Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA, “Lo scenario non è quello dei dati, quanto quello delle informazioni, non quello dell’abnormità delle banche dati, quanto quello degli algoritmi di interrogazione ed elaborazione della materia viva che esse contengono, nonché delle metriche di misurazione di ciò che strategicamente sono in grado di produrre per il contesto sociale, economico e politico”.

Per comprendere l’importanza dei dati e il loro utilizzo a fondamento delle strategie aziendali e istituzionali, basti pensare a Amazon, Facebook, Google, Netflix, il cui successo è da ricercare proprio nella capacità di interpretare il proprio mercato di riferimento, reale e potenziale.

A questi temi la Commissione Aggiornamento e Specializzazione di Ferpi dedica il corsoBig data. Business Intelligence e Smart PA, in programma il 31 marzo a Roma, dalle 10.00 alle 14.00, presso Cultura Lavoro (Via Solferino, 32). La giornata di formazione, a cura e con Raffaele Paciello e introdotta da Pier Donato Vercellone, Direttore della Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi e Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione, Media; Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali nazionali e di organismi transnazionali, esperti tecnici, esponenti del mondo aziendale ed accademico ed esperti di marketing di impresa e di statistica. Interverranno Walter Aglietti, Analytics Manager & Big Data Technical Leader, IBM Italia, con un intervento su “Big data e processi di decision making”; Ernesto Belisario, Avvocato, esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA, componente Team OGP Italia; Filippo De Vita, Marketing Manager Digital Services Vodafone Italia ed Enrico Giovannini, Professore di Statistica economica e di Public Management, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e LUISS, Co-Chair Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, United Nations, con un intervento su “I big data nella prospettiva internazionale”.

Il corso, aperto a tutti, darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

 
Eventi