• #ValoreCondiviso
    Cambiamento o metamorfosi?

    Rossella Sobrero
    Rossella Sobrero
    Postato il 21 Luglio 2017

    Viviamo in un mondo che sta attraversando un processo di metamorfosi, ossia una modalità di cambiamento della natura dell’esistenza umana che modifica radicalmente i rapporti tra le organizzazioni e tra le persone, destabilizzando le certezze di base. In questo senso, anche le società benefit o la sharing economomy possono essere lette come metamorfosi, come sostiene Rossella Sobrero nella sua rubrica #ValoreCondiviso.

    Rubrica editoriale | Commenti (0)



 

Come afferma il sociologo tedesco Ulrich Beck nel suo ultimo libro (La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017) stiamo vivendo in un mondo che non sta solo cambiando ma sta attraversando un processo che possiamo definire come una vera metamorfosi.

Secondo Beck, la metamorfosi è una modalità di cambiamento della natura dell’esistenza umana che ci riguarda tutti, che modifica radicalmente i rapporti tra le organizzazioni e tra le persone. Se il cambiamento lascia intatti concetti di base e certezze di fondo, la metamorfosi tende a destabilizzare proprio quelle certezze.

Qual è il collegamento con questa rubrica dedicata al tema del valore condiviso?

Possiamo dire, per esempio, che le Società Benefit (di cui abbiamo parlato qualche tempo fa) sono un caso di metamorfosi? Probabilmente sì. Se fino a ieri eravamo abituati a pensare il mondo diviso in imprese for profit e in organizzazioni non profit ora non è più così. Le Società Benefit non sono infatti la semplice evoluzione dell’impresa sociale ma rappresentano una metamorfosi del modo stesso di fare impresa.

Anche il fenomeno della sharing economy può essere definito una metamorfosi: la condivisione è un atteggiamento che cambia radicalmente lo stile di vita e di consumo delle persone. Si dà sempre più importanza all’utilizzo del bene e non al suo possesso: una scelta che va a passi rapidi verso l’idea di valore condiviso.

Commenti