• Come gestire le relazioni istituzionali? Un corso a Roma

    Un titolo provocatorio scelto con l'obiettivo di contribuire all'arricchimento del panorama formativo italiano nel quale è ancora poco diffusa la cultura delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Spesso la materia si identifica semplicemente con il lobbying mentre il monitoraggio, gli studi di scenario e lo sviluppo delle relazioni sono elementi altrettanto importanti. Appuntamento con le relazioni istituzionali, il 19 luglio a Roma.

    29/06/2018 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



Per approfondire e trasmettere le migliori strategie e tecniche al fine di gestire le relazioni istituzionali, Ferpi ha organizzato un corso di formazione dal titolo “Le relazioni istituzionali, queste conosciute?” per il 19 luglio, presso la sede di Roma di Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti  – traversa Via del Corso). La giornata è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP di Ferpi e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP di Ferpi.

Il titolo, volutamente provocatorio – spiega Chiara Galgani racchiude l’obiettivo che ci siamo posti con questo corso: contribuire all’arricchimento del panorama formativo italiano nel quale è ancora poco diffusa la cultura delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Spesso la materia si identifica semplicemente con il lobbying mentre il monitoraggio, gli studi di scenario e lo sviluppo delle relazioni – temi su cui si concentra il corso – sono elementi altrettanto importanti per un corretto posizionamento aziendale e per una efficace rappresentazione verso i pubblici di riferimento“.

Tre i focus della giornata: “Monitoraggio istituzionale“, trattato da Patrizio Perlini, CdA Utopia e Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo Utopia, che con elementi teorici e pratici spiegheranno il contesto legislativo nel quale si posiziona il soggetto di interesse; “Studi di Scenario Istituzionale” approfondito da Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti per mappare gli ambiti di interesse e i soggetti di riferimento, analizzando il contesto politico nel quale operano; “Lo sviluppo delle relazioni” con Gianluca Giansante, Comin & Partners e Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant Comin & Partners, per costruire e rafforzare la percezione pubblica attraverso lo sviluppo di relazioni e il dialogo diretto con i soggetti istituzionali di riferimento e i pubblici influenti.

La giornata di formazione si aprirà con un’introduzione di Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che verterà sul tema “Relazioni istituzionali. Area della comunicazione, ruolo e funzioni nelle organizzazioni”.

Sarà una giornata articolata mixando la componente analitica con quella strategica – sottolinea Letizia Nassuato in modo da fornire ai partecipanti elementi utili ad identificare e definire piani di intervento efficaci all’interno dei processi decisionali“.

A seguire interverranno altri esperti e manager, tra i quali Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé che porteranno rilevanti case history aziendali, al fine di approfondire con i partecipanti al Corso tecniche ed operatività di questa importante funzione nelle organizzazioni.

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.

 


 

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e iscrizioni: casp@ferpi.it

Commenti