/media/post/78v8cgp/Media-relations-post-JM-796x512.jpg
Ferpi > News > Come si organizza una Digital Unit ovvero l’importanza delle Media Relations

Come si organizza una Digital Unit ovvero l’importanza delle Media Relations

03/12/2016

Analizzare e interpretare i nuovi scenari sociali per costruire gli strumenti utili e gestire al meglio le relazioni con giornalisti, blogger e, in genere, influencer è l’obiettivo del corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi “Come si organizza una Digital Unit: dalle strategie alle fasi operative”, in programma il 2 dicembre a Milano.

Le media relations nelle organizzazioni rispondono a modelli necessariamente complessi, flessibili e in continua evoluzione. Il digitale, infatti, ha aperto all’innovazione e disegnato un nuovo modo di comunicare internamente e verso l’esterno, con assetti organizzativi non-gerarchici o ibridi, creando il bisogno di ripensare a nuove competenze e forme di collaborazione.

Dopo l’ufficio stampa tradizionale e quello digitale, segnato dall’arrivo di internet, il mondo dei comunicatori sta vivendo una “Terza Repubblica”, quella del Reputation Management.

Le media relations online sono condizioni necessarie alla realizzazione di una comunicazione aziendale efficace, ma non bastano a gestire il vero asset che una singola realtà ha sul web, la reputazione.

È necessario formare professioni come quello del Digital Pr Manager in grado di utilizzare tre macroleve professionali in modo sinergico:  la leva di comunicazione intermediata, attraverso gli strumenti relazionali finalizzata a gestire l’interazione con media online. La leva di comunicazione disintermediata tramite gli strumenti che permettono di gestire la relazione, l’interazione e l’engagement degli stakeholders come i social network che vanno a definire e infine, fondamentale, la capacità di ascolto e di interpretazione della rete attraverso la web analysis.

È importante quindi che si sviluppino queste nuove professioni in cui convergono le figure del reputation manager, dell’addetto stampa, dell’analista, del social media manager, in grado cioè di restituire una visione autenticamente cross mediale e integrata.

Il corso “Come si organizza una Digital Unit: dalle strategie alle fasi operative” si svolgerà il 2 dicembre a Milano presso la sede Ferpi (via Lentasio, 7) con Daniele Chieffi, Head of Social Media Management and Digital PR di ENI e Membro Consiglio Nazionale Ferpi, insieme a noti professionisti di agenzia.

Il corso  darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi