/media/post/psfl5dt/green-city-wallpaper-796x512.jpg
Ferpi > News > Comunicare la Sostenibilità: ancora aperte le iscrizioni

Comunicare la Sostenibilità: ancora aperte le iscrizioni

29/01/2016

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica saranno al centro del corso a cura di Maria Grazia Persico e Federico Rossi, che si terrà venerdì 5 febbraio a Milano presso l’Università IULM.

 

La sostenibilità e la comunicazione ambientale rappresentano oggi una leva strategica e un’opportunità competitiva per le aziende, che riconoscono la crescente rilevanza dell’ambiente tra i principali temi da tenere in considerazione nelle relazioni con i propri stakeholder e nelle proprie strategie comunicative.

La sostenibilità, in tutte le sue componenti ambientali ed economico-sociali, va comunicata in maniera forte e responsabile. Un tipo di comunicazione fatta in modo obiettivo e trasparente, basandosi su dati e fatti documentabili, risulta realmente efficace nel lungo periodo. È proprio sui contenuti della comunicazione, infatti, che si gioca la partita della credibilità. Ciò spiega anche il riconoscimento dell’importanza della comunicazione ambientale tradotto nell’emanazione di norme internazionali.

La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi in collaborazione con MGP&Partners, promuove il corso Comunicare la Sostenibilità: il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo – che si terrà venerdì 5 febbraio presso l’Università IULM di Milano – a cura di Maria Grazia Persico, Owner and Managing Director at MGP&Partners, Owner and Editorial Manager at nonsoloambiente.it e Socia Ferpi; e Federico Rossi, Consulente aziendale, socio fondatore di Sintesi Comunicazione; insieme ad esperti del settore. La giornata formativa si pone l’obiettivo di illustrare come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale, una leva di marketing distintiva che deve essere adeguatamente comunicata. Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi. Un vero e proprio cambio di paradigma che presuppone inizialmente una profonda revisione dei processi e dei prodotti e successivamente una corretta strategia di comunicazione.

Tutti questi aspetti verranno approfonditi con un taglio estremamente pratico e concreto anche grazie all’ausilio di numerose best practice; il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.

Obiettivi del corso:

  • Analizzare la comunicazione della sostenibilità nelle sue specificità e particolarità (tecniche, aziendali, normative)

  • Trasmettere gli elementi peculiari e differenziali rispetto alla comunicazione commerciale tradizionale

  • Inserire la comunicazione della sostenibilità, e più in generale tutto l’approccio alla sostenibilità, nel contesto più ampio della strategia aziendale

  • Trasferire strumenti e suggerimenti pratici e operativi su come gestire al meglio questa particolare area della comunicazione evitando i rischi di greenwashing

  • Analizzare alcune best practice italiane e internazionali


 

Si consiglia la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social” e multicanale della giornata.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi