• Coolhunting Evolution

    Il coolhunting è un metodo per approfondire la conoscenza e l’interpretazione dei valori e dei comportamenti dei ConsumAutori, aiutando le aziende a definire le strategie e il posizionamento di mercato e a lanciare nuovi prodotti, servizi e campagne di comunicazione. La sua conoscenza è indispensabile per il professionista digitale, che può arricchire così il suo sguardo, sempre rivolto a ciò che verrà e sarà.

    26/07/2018 | News RP, Pubblicazioni | Commenti (0)

    di Redazione



L’innovazione sociale ha negli ultimi anni attraversato i comportamenti quotidiani di consumAutori e cittadini. La micro-sociologia del quotidiano, praticata da anni dal team di Future Concept Lab in tutto il mondo, trova in questo libro le parole per raccontare gli esploratori del contemporaneo e le metodologie per diventare rivelatori di tendenze.

Attraverso una ricerca di tipo quali-quantitativo e un laboratorio di sperimentazione continua, si è verificato che le tendenze non compaiono e scompaiono come fulmini a ciel sereno: emergono con una loro meteorologia, biologia, geologia e con un loro campo gravitazionale. Questo libro costituisce il mezzo e il luogo per avvicinarsi e sperimentare tale campo gravitazionale.

Definendo il mindset e le skill necessarie e declinando l’approccio in diversi ambiti – People, Places, Plans, Projects – il testo suggerisce come approfondire quotidianamente la conoscenza e l’interpretazione dei valori e dei comportamenti dei ConsumAutori, definendo poi le strategie e il posizionamento di mercato delle aziende e aiutando a lanciare nuovi prodotti, servizi e campagne di comunicazione.
Il coolhunting si rivela così un metodo la cui conoscenza è indispensabile anche per il professionista digitale, che può arricchire così il suo sguardo, sempre rivolto a ciò che verrà e sarà.

Future Concept Lab è un Istituto di Ricerca e Consulenza che lavora sulle tendenze della società e del mercato. Gli autori di questo libro partecipano da quasi trent’anni a questa avventura: Linda Gobbi e Francesco Morace ne sono i fondatori, Valentina Ventrelli e Lucia Chrometzka curano il network dei corrispondenti e si occupano di formazione e consulenza per la moda e il design, Luisa Aschiero e Isabella Guaitoli seguono le ricerche quali-quantitative e si occupano di alimentazione, bellezza, retail e servizi finanziari.

 


Coolhunting Evolution
Dare senso all’innovazione
FrancoAngeli, 2017
pp. 150, € 19,00

 

Commenti