• Da Web Marketing & Communication a Personal Branding, i prossimi appuntamenti con la formazione Ferpi

    Dopo il successo di “Storytelling fra mito e realtà” dello scorso 3 marzo, continuano i corsi e i seminari organizzati dalla Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi.

    21/03/2017 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



Prossimo appuntamento a fine marzo con la quinta edizione di Web Marketing & Communication, Seminario costituito da quattro incontri (frequentabili anche singolarmente), in programma il 23 e 24 marzo e il 6 e 7 aprile nella sede dell’Università di Roma “Tor Vergata”. La prima giornata “Il futuro della comunicazione digitale: dalla comunicazione al marketing, dall’engagement al sales management, dall’immagine alla reputazione” vedrà la partecipazione di manager direttori responsabili delle funzioni comunicazione e marketing delle maggiori imprese nazionali e internazionali. Dopo un’introduzione sul Sistema Comunicazione di Simonetta Pattuglia -Professore di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, prenderanno parte all’incontro Paola Aragno Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia, con una lezione su “L’importanza della misurazione delle performance nelle azioni di comunicazione”, Daniele Chieffi – Responsabile Social Media, ENI con “Comunicare digitale oggi fra consumatori e influencers”, Giorgia Freddi – Director of Communications and External Relations, Groupama Assicurazioni con “Comunicare la prevenzione e l’innovazione”, Paolo Iammatteo – Direttore Comunicazione, Poste Italiane con un intervento su “Nuovo-vecchio ruolo per l’advertising?”, Daniela Poggio – Direttore Comunicazione, Sanofi con “Il digitale in impresa: da PR a Brand Journalism” e Pier Donato Vercellone – Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione SISAL, con una lezione su “La comunicazione e la reputazione”. Saranno inoltre analizzate le nuove possibilità di Facebook per il marketing e per la comunicazione da Valerio Perego Sales Manager di Facebook. Il 24 marzo si svolgerà il Laboratorio  “SEO, SEM, Google Analytics. Conoscere per impostare efficacemente una strategia digitale di web marketing e comunicazione online”, condotto da Luca Marciano, Project manager, BIZUP. Il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, si aprirà con “Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento”, Laboratorio pratico a cura di Francesco Dimitri – Esperto di Storytelling, Londra, che analizzerà tutte le sfaccettature dello storytelling, da quello esplicito allo Story-crafting. Il laboratorio “Social Media Management”, in programma il 7 aprile, si declinerà in due parti: quella della progettazione dei social media condotta da Sara Poma di DOING e quella della misurazione, condotta da Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia.

Comprendere come supportare il decision making in tutte le fasi del processo dei dati, in modo da rendere più efficiente un’impresa o una pubblica amministrazione, è l’obiettivo del corso  “Big Data,  Business Intelligence e Smart PA”, in programma a Roma il 31 marzo presso Cultura Lavoro (Via Solferino, 32), a cura e con Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert all’Agenzia per la Coesione Territoriale e componente del Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA. Alla giornata di formazione, introdotta da Pier Donato Vercellone, Direttore della Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi e Simonetta Pattuglia, , prenderanno parte Rappresentanti istituzionali nazionali e di organismi transnazionali, Esperti tecnici a supporto delle politiche per l’Agenda Digitale del Governo Italiano, esponenti del mondo aziendale ed accademico ed esperti di marketing di impresa e di statistica come Walter Aglietti,  Analytics Manager & Big Data Technical Leader, IBM Italia, con un intervento su “Big data e processi di decision making”; Ernesto Belisario, Avvocato, esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA, componente Team OGP Italia; Filippo De Vita, Marketing Manager Digital Services Vodafone Italia ed Enrico Giovannini, Professore di Statistica economica e di Public Management, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e LUISS, Co-Chair Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, United Nations, con un intervento su “I big data nella prospettiva internazionale”.

La valorizzazione dei propri punti di forza e il proprio posizionamento in relazione agli obiettivi da raggiungere, saranno i focus del Corso “Personal branding:  come riconoscere e valorizzare i propri punti di forza”, in programma il 9 giugno a Milano presso la sede Ferpi (via Lentasio, 7) dalle 09.30 alle 17.30. Durante la giornata di formazione, che vedrà la partecipazione di Daniele Salvaggio, fondatore di Imprese di Talento, saranno sperimentate le tecniche e le modalità di comunicazione più adatte per diventare i migliori e più qualificati professionisti nel ruolo ricoperto, attraverso testimonianze e case history di manager ed esperti del settore.

E’ inoltre in fase di preparazione il corso “Digital PR, progettare solide relazioni sui mattoni dei BIT” in programma a fine maggio a cura e con Letizia Nassuato, Communication Manager di Vodafone

I Corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

 

 

Commenti