• Questo evento è passato.

La responsabilità civile del professionista fra etica professionale e diritto positivo

Torna l’appuntamento con il road show di Etica delle Professioni: il 16 marzo, presso il Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia, 48), si svolgerà il convegno gratuito “La responsabilità civile del professionista fra etica professionale e diritto positivo”, un incontro rivolto …

16/03/2016

Torna l’appuntamento con il road show di Etica delle Professioni: il 16 marzo, presso il Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia, 48), si svolgerà il convegno gratuito “La responsabilità civile del professionista fra etica professionale e diritto positivo”, un incontro rivolto a tutti gli ordini con particolare riferimento ad avvocati, commercialisti, medici e notai. Si tratta di un’occasione importante per esaminare il sistema della responsabilità civile del professionista in un sistema complesso come quello attuale, delineato da un parte dall’ordinamento giuridico che individua i criteri di base di responsabilità e dall’altra dalle norme deontologiche e dai valori etici, più individuali.

La tavola rotonda, valida per il riconoscimento di crediti formativi professionali, è la nona tappa del road show di Etica delle Professioni: negli anni passati, presso le città di Roma, Milano e Napoli, sono stati affrontati diversi temi e sfumature della questione inerente l’ambito dell’etica nel mondo del lavoro tramite momenti di incontro di successo. Oggi risulta infatti fondamentale sensibilizzare i professionisti sul tema dell’etica delle professioni: il declino morale complessivo della società si sta riflettendo anche nel mondo del lavoro e delle imprese. Una ripresa di coscienza sul fatto che l’etica deve essere un elemento distintivo dei professionisti è una necessità tanto più attuale proprio per il contesto nel quale viviamo. Un confronto, un dibattito all’interno e all’esterno delle professioni è dunque più che mai necessario: il convegno auspica un’attenta riflessione sul fatto che questo argomento rappresenta un dato fondamentale che in molti hanno dimenticato, specie nel mondo degli affari.

Moderati dal Vicedirettore del Tg3, Giuliano Giubilei, si succederanno ai microfoni importanti relatori che, con la loro esperienza e competenza, potranno offrire un fondamentale contributo per analizzare più approfonditamente la questione relativa all’etica e alla deontologia professionale: l’Avv. Maurizio de Tilla (Presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani e già Presidente Adepp e Cassa Nazionale Forense), l’Avv. Valeria Ruoppolo (Avvocato civilista e promotrice del convegno), la Dott.ssa Roberta Dell’Apa (Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti), l’Avv. Remo Danovi (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano) e il Dott. Roberto Carlo Rossi (Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano).

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitate il sito www.eticadelleprofessioni.it