• Ferpi: tutti i corsi del secondo semestre

    Numerosi appuntamenti nel secondo semestre che spaziano dal tema green a quello enogastronomico, passando per gli approfondimenti sul mondo web in termini di misurazione e di progettazione delle piattaforme. Il calendario sarà in costante aggiornamento per garantire, come di consueto, un’offerta varia e aggiornata.

    10/05/2017 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di Ferpi è già a lavoro per programmare nuovi corsi che occuperanno la seconda metà del 2017.

È già stata definita la data per il corso “GREEN DIFFERENT. Ecomobilità e Green Building”. Avrà luogo il 22 settembre a Roma e sarà curato da Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana e socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Il corso vuole riflettere sulla capacità da parte delle imprese di svilupparsi in armonia con l’ambiente circostante, ponendo l’attenzione a Ecomobilità e Green Building, buone pratiche che valorizzano l’approccio ecosostenibile dell’impresa e migliorano la qualità di vita del territorio.

Il 13 ottobre a Milano, Eleonora Cipolletta – Digital Intelligence Consultant – guiderà la Giornata di formazione intitolata “SOCIAL MEDIA ANALYTICS: l’ascolto della rete. Un’occasione per aggiornarsi sulle principali tipologie di analisi e metriche”, oltre che a individuare le più efficaci strategie di monitoraggio della reputazione online, sulla base di un paradigma ormai consolidato per cui il dato, come ha affermato la stessa Cipolletta “deve rappresentare il pane quotidiano di tutti gli operatori che agiscono in ambito comunicazione e marketing”, in quanto abilita i processi decisionali di ottimizzazione.

Il 27 ottobre a Roma si parlerà di “DIGITAL ANTHOLOGY. How-To-Be User First”, con Lapo Chirici, Web Communication Consultant e Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com. A partire da un’analisi concettuale di casi più pratici, il Corso illustrerà le dinamiche e i trend che rendono un sito web dinamico, intuitivo ed esteticamente gradevole. Verrà focalizzata l’attenzione sull’approccio data driven nella progettazione di un sito, sulla navigazione cross device, molto attuale dato l’utilizzo sempre più indistinto di laptop, tablet e smartphone, e sull’importanza crescente degli elementi video e di strutture più “liquide”, libere da griglie e gerarchie.

Il 23 e 24 novembre a Roma, presso Cinecittà Studios, due intense giornate di formazione sull’enogastronomia, con la VI edizione di “FOOD WINE & CO”. “Food Innovation”, in collaborazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Cinecittà Studios e Ferpi. Un’analisi del mercato del food & beverage dal punto di vista manageriale, con l’alternanza di sessioni teoriche e laboratori, presentazioni, degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento. A queste si alterneranno show-cooking con chef stellati, performances teatrali e la visita a “Cinecittà si mostra”. Il Corso è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’ Università di Roma “Tor Vergata” e Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

Infine il 28 novembre a Milano è in programma il corso “IL RUOLO DEI BIG DATA PER LA COMUNICAZIONE”, in collaborazione con l’Università IULM di Milano, a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi. Insieme a illustri manager ed esperti si approfondiranno le tecniche più funzionali di impiego dei dati, per far sì che la loro corretta interpretazione costituisca una leva comunicativa che generi vantaggio tra i competitors. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto di due strumenti di presentazione dei dati: l’infografica e la Data Visualization.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

Commenti