/media/post/7cbeqsa/formazione-2.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: gli appuntamenti del prossimo autunno

Formazione Ferpi: gli appuntamenti del prossimo autunno

24/06/2016

Nella seconda metà del 2016 proseguono gli appuntamenti con la formazione Ferpi all’insegna del Corporate Storytelling, la Green economy, le Relazioni Pubbliche e la Comunicazione Sportiva, la Business Diplomacy e Cerimoniale,  l’Enogastronia e il marketing territoriale di Food Wine & Co.

Continuano gli appuntamenti con la formazione Ferpi grazie al lavoro della Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) per una formazione variegata e di qualità, arricchita da testimonianze e ospiti illustri pronti a dare il contributo grazie a case history e best practice di rilievo.

Appuntamento a Roma il 6 ottobre con “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa” a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima.

Una riflessione articolata sulla green economy e sul ruolo strategico che hanno l’ambiente, l’innovazione e la comunicazione come punto di partenza per comprendere gli strumenti utili per una comunicazione mirata a valorizzare un approccio (eco)sostenibile in una logica mirata.

Sempre in ottobre, l’Università IULM ospiterà il Corso “Corporate storytelling. Strategie e project management della narrazione d’impresa” a cura di Andrea Fontana AD del Gruppo Storyfactory, Docente presso l’Università di Pavia e Presidente dell’Osservatorio Storytelling.

La narrazione d’impresa è una disciplina in continua crescita in quanto per le aziende non è più sufficiente informare i propri clienti ma è necessario legarli a sé con un coinvolgimento emozionale. Il Corso proprio in quest’ottica intende analizzare i diversi aspetti del Corporate storytelling e della narrazione d’impresa, secondo uno sguardo organizzativo e manageriale al fine di fornire strategie, metodi e strumenti per costruire racconti aziendali, commerciali e di reputation.

Una formazione manageriale e istituzionale è invece al centro del Corso “Business Diplomacy e Cerimoniale” realizzato dalla LUISS Business School in partnership con FERPI in programma a Roma il prossimo ottobre per la durata di quattro mesi, presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli (viale Pola, 12).

Il Corso dalla durata di 4 moduli, frequentabili anche singolarmente, con la formula weekend, intende trasmettere i principi fondamentali e i codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionali. Tutti i soci Ferpi interessati potranno iscriversi usufruendo di condizioni agevolate.

Comprendere il ruolo strategico della comunicazione per le imprese sportive è l’obiettivo del Corso “Relazioni pubbliche e comunicazione sportiva” in programma a Milano ad ottobre a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo con la partecipazione di noti manager, direttori di testata, giornalisti sportivi ed esperti del settore. Un percorso che mira a spiegare come realizzare una comunicazione sportiva credibile grazie agli strumenti di comunicazione nel web 2.0, la brand image e lo spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor.

Dopo il successo riscosso nelle prime quattro edizioni, il 24 e 25 novembre si svolgerà presso gli storici Studios di Cinecittà la quinta edizione di Food, Wine & Co. Eno-gastronomia e Marketing Territoriale organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi.

Il Seminario - a cura di Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing e Comunicazione, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e Paola Cambria, giornalista e sommelier -  sarà un’ottima occasione per approfondire ed analizzare il legame, quanto mai attuale, fra i mondi dell’enogastronomia e del marketing territoriale, attraverso un insieme di testimonianze, professionalità ed argomenti unico nel suo genere.

Laboratori, presentazioni, dimostrazioni e assaggi di cibi e bevande oltre alle due visite, per gli iscritti, a Cinecittà Si Mostra e ai Set Cinecittà Studios, si alterneranno alle sei Master class (frequentabili anche singolarmente) che esamineranno le diverse sfaccettature del mondo enogastronomico, offrendo occasioni di confronto dai molteplici punti di vista: Place Marketing and Food & Wine Experiences ; Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores; Eccellenze e Qualità; Archi-Food&Wine; Territori di marca: costruire il Brand attraverso i prodotti Food & Wine; Eventing e Comunicazione non Convenzionale. (Info: amoroso@economia.uniroma2.it).

La comunicazione come leva strategica delle istituzioni europee, delle politiche pubbliche e dei fondi europei sarà – infine - protagonista del Corso Coesione Europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche”, organizzato dalla Casp-Ferpi in collaborazione con Cultura Lavoro e Fondazione Brodolini in autunno.

Il Corso sarà a cura di Raffaele Paciello, Esperto di analisi e comunicazione di Politiche e programmi comunitari, Socio Ferpi e Responsabile Delegazione regionale Puglia- Basilicata-Calabria e di Graziano di Paola, Presidente di Cultura Lavoro.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.
Eventi