/media/post/fp77qbs/narracao-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: gli ultimi appuntamenti del 2017 e il calendario 2018

Formazione Ferpi: gli ultimi appuntamenti del 2017 e il calendario 2018

16/11/2017

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi è a lavoro per la progettazione dell’offerta formativa del 2018. Dopo Food Wine & Co. e il corso sui Big Data, che concluderanno questo secondo semestre, il nuovo anno vedrà la conferma di alcuni appuntamenti consolidati, come il seminario Web Marketing & Communication, e l’introduzione di nuovi argomenti di confronto e approfondimento.

I corsi proposti da Ferpi hanno l’obiettivo di fornire ai professionisti e agli studenti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing gli aggiornamenti sulle ultime evoluzioni che investono il settore, guidati da docenti qualificati e dai manager più esperti del panorama aziendale.

Il secondo semestre dell’anno sta per concludersi con due appuntamenti importanti: il primo è l’evento-seminario sull’enogastronomia e sull’agroalimentare, il Corso Food, Wine & Co, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Ferpi, Cinecittà Studios e ANSA. Sesta edizione per la kermesse, che quest’anno si svolgerà dal 23 al 25 novembre e affronterà il tema della food innovation: 6 Master Class sull’innovazione del settore agroalimentare ed enogastronomico, sul marketing e alla comunicazione innovativa si alterneranno a laboratori, presentazioni, degustazioni, show-cooking di chef stellati, con la visita a “Cinecittà si Mostra” (Studios e area museale). Il 25 novembre, invece, la rassegna si traferisce a Fiera di Roma, in occasione della prima edizione di Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze. Nell’ambito dell’evento, Food Wine & Co. fornirà un approfondimento sulle grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo e sul ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo. Il concept nasce da un’idea di Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi e Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.

Il 28 novembre a Milano, Ferpi approfondisce il tema dei big data con il corso Il ruolo dei Big Data per la comunicazione, in collaborazione con l’Università IULM e a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM e Socio Ferpi. Un’occasione per acquisire le competenze che permettono di estrarre valore dall’enorme mole di informazioni che i marketer e i comunicatori hanno a disposizione, con una riflessione sulle forme di visualizzazione che conferiscono ai dati una valenza comunicativa e una fruibilità più immediata.

L’offerta formativa del 2018 è in fase di definizione e alcuni appuntamenti ormai consolidati fanno già parte dell’agenda. Ne è un esempio Web Marketing & Communication, il ciclo di seminari organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Gli incontri, dalla formula fortemente interattiva, saranno incentrati sul futuro della comunicazione e del marketing, a fronte delle opportunità sempre nuove che il digitale offre e vedranno l’intervento di professionisti di punta del mondo del marketing e della comunicazione, oltre all’analisi di case history di particolare rilievo. L’obiettivo è quello di fornire tecniche e competenze che siano in grado di affrontare le esigenze aziendali, sempre più orientate alla dimensione web e social.

Inoltre, è già definito il corso dal titolo Data Driven UX, a cura di Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3, in programma il 9 febbraio. Obiettivo del Corso sarà quello di formare professionisti capaci di analizzare bisogni di comunicazione secondo un paradigma user centric che, mediante l’utilizzo corretto dei dati e il loro continuo monitoraggio, orienti e realizzi gli obiettivi di comunicazione e di business.

Altri corsi in programmazione riguarderanno i temi della Medicina Narrativa, attraverso una serie di incontri in varie sedi italiane. Il progetto è a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e socio Ferpi. Non mancherà l’intervento di illustri manager ed esperti.

Inoltre, Letizia di Tommaso, Consigliere Nazionale Ferpi, promuoverà il corso sulla comunicazione d’emergenza, mentre Chiara Galgani, Media Relations and Press Office di Banca Monte dei Paschi di Siena, offrirà la sua expertise per una sessione formativa, a Roma, sul tema delle relazioni istituzionali.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

 

 

 

 

 

 

 
Eventi