• Formazione Ferpi: i primi appuntamenti del 2017

    Relazioni Pubbliche e Comunicazione Sportiva, Storytelling, Web Marketing & Communication e Big Data Business Intelligence e Smart PA, i Corsi in programma nei primi mesi del 2017.

    21/12/2016 | Formazione | Commenti (0)



Lo storytelling sarà protagonista del corso in programma il 3 marzo presso la sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7), organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale. Alla Giornata di formazione interverranno Andrea Fontana, AD del Gruppo Storyfactory, Docente presso l’Università IULM e Presidente Osservatorio Storytelling – Università di Pavia, Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente FERPI che analizzerà lo storytelling  nel sistema mediatico  analogico e Marco Massarotto, Founder di Doing, che esaminerà lo storytelling  e lo “storydoing”  digitali. La giornata di formazione ha l’obiettivo di analizzare i diversi aspetti della narrazione d’impresa, illustrando strategie e focalizzando – attraverso case histories – metodi e strumenti per costruire racconti aziendali, commerciali e di reputation. Un’occasione per comprendere i passaggi chiave di un progetto di corporate storytelling, dalle fasi di gestione delle attività narrative alle criticità di un progetto organizzativo. Per molte aziende la vera sfida è creare una strategia di contenuto comune per tutti i canali, evitando incoerenze all’interno dell’azienda e una comunicazione confusa verso l’esterno. 

In programma il 23 febbraio Milano, presso la sede Ferpi, il corso Relazioni Pubbliche e Comunicazione sportiva a cura e con Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo, vedrà la partecipazione di noti esperti del settore. Una giornata formativa in cui verrà inquadrato il linguaggio e la diffusione della comunicazione sportiva all’interno del paradigma comunicativo, attraverso l’analisi della credibilità strategica della comunicazione di crisi delle aziende sportive e degli gli strumenti del web 2.0. L’obiettivo del corso è quello di contribuire alla formazione di figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva attraverso gli strumenti, i metodi e i linguaggi adeguati ed efficaci adatti ad una realtà disintermediata che è in grado di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Partirà a marzo a Roma il ciclo di incontri finalizzati a comprendere gli strumenti e le competenze finalizzate a garantire una presenza online dinamica, informativa ed engaging. La V edizione del seminario Web Marketing e Communication, organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, è costituita da quattro incontri (frequentabili anche autonomamente) per un totale di 24 ore di formazione. Il 23 marzo si svolgerà la giornata inaugurale, una kermesse a cui parteciperanno alcune delle maggiori imprese con manager direttori e responsabili delle funzioni comunicazione e marketing, nel corso della giornata del 24 marzo invece si terrà il laboratorio Web Analysis (Corporate e Marketing). Il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, sarà incentrato sul Web Analysis sia nel Corporate Content che nel Marketing Content. I seminari sono a cura e con Paola Aragno e Cristina Cenci, Senior Partners Eikon Strategic Consulting Italia e Socie Ferpi; e Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Si susseguiranno inoltre diverse testimonianze aziendali attraverso la partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione.

In una realtà in cui gli attuali modelli interpretativi non riescono ad comprendere in modo puntuale i cambiamenti sociali ed economici in atto, i big data diventano gli strumenti principali per analizzare i processi che viviamo e per rispondere così ai bisogni concreti dei cittadini e delle imprese. A questi importanti temi FERPI vuole dedicare una giornata di formazione dal titolo “Big Data. Business Intelligence e Smart PA” in programma il 31 marzo a Roma, a cura e con Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert, Agenzia per la Coesione Territoriale – Consiglio Nazionale FERPI con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA, che sarà introdotta da Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente FERPI e Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di FERPI. L’incontro vedrà la partecipazione di Rappresentanti Istituzionali Nazionali e di Organismi Transnazionali, Esperti Tecnici a supporto delle politiche per l’Agenda Digitale del Governo Italiano, Esponenti del mondo aziendale ed accademico ed esperti di marketing di impresa e di statistica.

Sono inoltre in fase di preparazione i corsi Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa a cura e con Simonetta Blasi Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima; Il ruolo dei Big Data per la comunicazione a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi; insieme a illustri manager ed esperti e il Corso Digital Health (Medicina Alternativa) a cura e con Cristina Cenci Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Vittorio Cino e Giampiero Vecchiato Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

 

Commenti