Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti
07/06/2017
L’agenda Ferpi si arricchisce di ulteriori corsi su vari aspetti del marketing e della comunicazione. I corsi sono aperti ai soci e agli iscritti esterni e intendono fornire, mediante la presenza di manager e docenti qualificati e l’analisi di case study rilevanti, un aggiornamento costante sulle evoluzioni di tematiche e di tecniche della comunicazione e del marketing.
A
giugno sono due gli eventi in calaendario: il primo è il
16 a
Milano con “
Reputation. Come costruirla, misurarla e proteggerla”. Una giornata di formazione a cura di
Pier Donato Vercellone, Presidente Federazione Italiana Relazioni Pubbliche,
Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente Ferpi-CASP e
Fabio Ventoruzzo, Consulting Director Reputation Institute. Il corso rifletterà sul concetto di reputazione, per analizzarlo nella sua totalità e capire in che termini oggi rappresenti il cuore pulsante di un’azienda solida, longeva e performante.
Il secondo appuntamento è il
22 a
Roma con la
IV edizione di “Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. La nuova live communication”. Il corso, a cura di
Simonetta Pattuglia, offre un approfondimento delle più innovative declinazioni del sistema-evento, inteso come strumento complesso di marketing e di comunicazione nonché coinvolgimento sia fisico che virtuale. L’approfondimento sarà supportato da
alcune best practices presentate da manager di comunicazione ed eventi di TIM, BNL BNP Paribas e Biennale di Venezia.
Dopo la pausa estiva, i corsi Ferpi riprendono a
settembre con “
Green Different”. Il
22 a
Roma Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana e socio Ferpi e
Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima, porranno l’attenzione su
Ecomobilità e Green Building, buone pratiche che valorizzano l’approccio ecosostenibile dell’impresa e migliorano la qualità di vita del territorio.
Il
13 ottobre Milano ospiterà il corso
“Social Media Analytics: l’ascolto della rete”, a cura di
Eleonora Cipolletta – Digital Intelligence Specialist e data-driven approach. Il Corso mira a fornire gli strumenti utili per estrarre valore dei dati sfruttando le potenzialità dei Socia Media che permettono di misurare la performance creativa in tempo reale e ottimizzare i processi decisionali all’interno dell’azienda e migliorare la reputazione e il percepito dei clienti.
A Roma il
27 ottobre Lapo Chirici, Web Communication Consultant e
Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com terranno un Corso dal titolo “
Digital Anthology. How-To- Be User First”, volto a mostrare le ultimissime evoluzioni della professione del
Web Designer, a fronte degli sviluppi della tecnologia e della centralità degli utenti nella progettazione di piattaforme attraenti e adeguate alle loro esigenze.
A
novembre ritorna l’appuntamento con “
Food Wine & Co. Food Innovation”, in collaborazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Cinecittà Studios e Ferpi. Due
giornate di formazione, il
23 e il 24, per discutere delle evoluzioni del settore industriale del
food & beverage e dei suoi operatori. Un mercato in cui l’Italia vanta prodotti di eccellenza che, uniti a strategie comunicative di marketing e di comunicazione vincenti, possono portare il
made in Italy a sviluppi mondiali Alle
Masterclass si alterneranno
show-cooking con chef stellati,
performances teatrali e la visita a “Cinecittà si mostra”. Il corso è a cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’ Università di Roma “Tor Vergata” e
Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.
Infine il
28 novembre a
Milano è in programma il corso “
Il ruolo dei Big Data per la Comunicazione”, in collaborazione con l’Università IULM di Milano, a cura di
Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi. Insieme a illustri manager ed esperti
si approfondiranno le tecniche più funzionali di impiego dei dati, per far sì che la loro corretta interpretazione costituisca una leva comunicativa che generi vantaggio tra i
competitors. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto di due strumenti di presentazione dei dati:
l’infografica e la Data Visualization.
I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.