• Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

    L’agenda Ferpi si arricchisce di ulteriori corsi su vari aspetti del marketing e della comunicazione. I corsi sono aperti ai soci e agli iscritti esterni e intendono fornire, mediante la presenza di manager e docenti qualificati e l’analisi di case study rilevanti, un aggiornamento costante sulle evoluzioni di tematiche e di tecniche della comunicazione e del marketing.

    07/06/2017 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



 

 

A giugno sono due gli eventi in calaendario: il primo è il 16 a Milano con “Reputation.  Come costruirla, misurarla e proteggerla”. Una giornata di formazione a cura di Pier Donato Vercellone, Presidente Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente Ferpi-CASP e Fabio Ventoruzzo, Consulting Director Reputation Institute. Il corso rifletterà sul concetto di reputazione, per analizzarlo nella sua totalità e capire in che termini oggi rappresenti il cuore pulsante di un’azienda solida, longeva e performante.

 

Il secondo appuntamento è il 22 a Roma con la IV edizione di “Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. La nuova live communication. Il corso, a cura di Simonetta Pattuglia, offre un approfondimento delle più innovative declinazioni del sistema-evento, inteso come strumento complesso di marketing e di comunicazione nonché coinvolgimento sia fisico che virtuale. L’approfondimento sarà supportato da alcune best practices presentate da manager di comunicazione ed eventi di TIM, BNL BNP Paribas e Biennale di Venezia.

Dopo la pausa estiva, i corsi Ferpi riprendono a settembre con “Green Different”. Il 22 a Roma Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana e socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima, porranno l’attenzione su Ecomobilità e Green Building, buone pratiche che valorizzano l’approccio ecosostenibile dell’impresa e migliorano la qualità di vita del territorio.

 

Il 13 ottobre Milano ospiterà il corso “Social Media Analytics: l’ascolto della rete”, a cura di Eleonora Cipolletta – Digital Intelligence Specialist e data-driven approach. Il Corso mira a fornire gli strumenti utili per estrarre valore dei dati sfruttando le potenzialità dei Socia Media che permettono di misurare la performance creativa in tempo reale e ottimizzare i processi decisionali all’interno dell’azienda e migliorare la reputazione e il percepito dei clienti.

 

A Roma il 27 ottobre Lapo Chirici, Web Communication Consultant e Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com terranno un Corso dal titolo “Digital Anthology. How-To- Be User First”, volto a mostrare le ultimissime evoluzioni della professione del Web Designer, a fronte degli sviluppi della tecnologia e della centralità degli utenti nella progettazione di piattaforme attraenti e adeguate alle loro esigenze.

 

A novembre ritorna l’appuntamento con “Food Wine & Co. Food Innovation”, in collaborazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Cinecittà Studios e Ferpi. Due giornate di formazione, il 23 e il 24, per discutere delle evoluzioni del settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un mercato in cui l’Italia vanta prodotti di eccellenza che, uniti a strategie comunicative di marketing e di comunicazione vincenti, possono portare il made in Italy a sviluppi mondiali Alle Masterclass si alterneranno show-cooking con chef stellati, performances teatrali e la visita a “Cinecittà si mostra”. Il corso è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’ Università di Roma “Tor Vergata” e Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

 

Infine il 28 novembre a Milano è in programma il corso “Il ruolo dei Big Data per la Comunicazione”, in collaborazione con l’Università IULM di Milano, a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi. Insieme a illustri manager ed esperti si approfondiranno le tecniche più funzionali di impiego dei dati, per far sì che la loro corretta interpretazione costituisca una leva comunicativa che generi vantaggio tra i competitors. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto di due strumenti di presentazione dei dati: l’infografica e la Data Visualization.

 

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

 

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

Commenti