• Formazione Ferpi: un autunno denso di opportunità

    Per l’autunno 2015 la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in collaborazione con i Soci e le Delegazioni regionali, propone un calendario ricchissimo di iniziative. 

    02/07/2015 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



La Casp, Commissione responsabile dell’area Education di Ferpi, si occupa della formazione, dell’aggiornamento e della specializzazione professionale nelle Relazioni Pubbliche, nella Comunicazione, nella Marketing communication e in tutte le varie aree funzionali, con un nutrito calendario di eventi e giornate formative.

Per l’ultimo trimestre del 2015 sono in programma, passibile di ulteriori integrazioni, diversi Corsi e Seminari che vanno ad ampliare ulteriormente l’offerta. Gli incontri, come di consueto, saranno tenuti da esperti professionisti e saranno arricchiti da testimonianze ed interventi di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, nonché da case history e best practice di rilievo. Si tratta di proposte rivolte sicuramente ai Soci, agli Associandi e nuovi Iscritti, oltre che ad Iscritti esterni che desiderino approfondire e ulteriormente specializzarsi per mantenersi al passo con i velocissimi tempi della nuova comunicazione e dei media digitali.

Fra gli appuntamenti in calendario, segnaliamo quello del 2 ottobre a Milano con un Seminario su  “La comunicazione interna nell’era dei social” a cura delle Socie Cinzia Caterina Beretta, Global Communication Manager di  General Electric Italia e Alessandra Fornaci della Direzione Generale Comunicazione INPS, che avrà ad oggetto l’analisi dell’impatto delle tecnologie ICT nella comunicazione interna.

Sempre nel mese di ottobre, a Roma un incontro sui temi delle Relazioni Interpersonali con “Dall’approccio negoziale all’approccio generativo, creare relazioni co-creative attraverso il coaching”, tenuto da Luigina Sgarro, Esperta di risorse umane, Coach e Senior Partner di n-Exolution Management Consulting, e Mario Maresca, Trainer, Coach, Founder & Managing Directordi n-Exolution Management Consulting, un incontro nel quale si utilizzeranno le basi del coaching come modello d’influenza e di evoluzione positiva delle relazioni interpersonali,  pensato per professionisti della comunicazione e manager che vogliano migliorare la propria capacità di influenzare e di far crescere attraverso relazioni generative.

Il 6 novembre a Torino sarà la volta di “Eventing – Ideare e gestire eventi di successo”, a cura della Delegazione Ferpi Piemonte e Valle D’Aosta, ideato e coordinato da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e ricercatrice, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (hyperlink) – Università di Roma Tor Vergata, patrocinato da Ferpi, in collaborazione con Eliana Lanza, Responsabile della Delegazione e Luisa Piazza, Direttore Servizio Promozione della Città e del Turismo, Città di Torino. Prenderanno parte all’incontro, con la trattazione di singoli case studies, noti manager di eventi e speaker aziendali e istituzionali.

Il 19 e il 20 novembre a Roma si rinnoverà l’appuntamento con la IV edizione di  “Food, Wine & Co”, due giorni di Seminari sull’Enogastronomia, organizzati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi, ospitati all’interno degli storici Studios di Cinecittà. Il tema di quest’anno sara’ “Enogastronomia e’/e Entertainment” a sottolineare l’indissolubile legame che lega questo settore industriale e tutte le nuove forme intrattenitive pensate dalle imprese per attrarre e coinvolgere consumatori e stakeholder.

Sono previste ed in via di definizione ulteriori proposte formative: a Roma “Nation and Place  branding – Comunicare l’identità di Paesi e Luoghi”, organizzato da Luca Alfieri, Press Officer e Pubblic Relator at Taipei Representative Office in Italy, con la partecipazione di illustri relatori, che analizzerà le metodologie e le tecniche utilizzate per sondare, rafforzare e promuovere il valore dei Brand nazionali, di luoghi e di destinazioni.

Seguirà “Sponsorship storytelling: contenuti ad hoc per target diversi ”, sotto la guida di Leonardo NoblerOwnerCOM&SPO Studio Associato, Carlo Fornaro, CEO e Founder di Scomunicare, Esperto di Corporate Communication ed Emilia Garito, CEO e Founder di Quantum Leap, primo Planet and Design, che analizzerà le connessioni fra le sponsorship, le RP e la comunicazione.

Due giornate saranno dedicate al Laboratorio “Produzione contenuti per la comunicazione corporate. Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio”, conclusive del percorso “La produzione e l’uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione”, coordinato da Alessandra Fornaci della Direzione Generale Comunicazione INPS. Parteciperanno speakers provenienti da società di comunicazione e produzione multimediale.

A Milano sono infine previsti un incontro sul tema attinente la “Comunicazione Ambientale” a cura di Maria Grazia Persico, di MGP Comunicazione ed un Seminario su “Email Marketing” a cura di Federico Capucci, Business Developer ed Elisa De Portu, Marketing Operations manager Diennea, sul tema sempre piu’ attuale dell’email marketing, come strumento fra i maggiormente fruttuosi nel legame fra comunicazione e risultati sia commerciali sia reputazionali.

Fra Milano e Venezia, segnaliamo infine un incontro sul tema delle “Reti d’impresa”, a cura di Piero Vecchiato di PR Consulting.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sull’offerta formativa Casp-Ferpi, consultare le singole pagine dei Corsi e la pagina Formazione. Per un contatto diretto scrivere a casp@ferpi.it.

Commenti