/media/post/q5757f9/edu-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione, un'offerta in continuo aggiornamento

Formazione, un'offerta in continuo aggiornamento

19/05/2018

Dall'ascolto organizzativo all'event management, fino alle relazioni istituzionali ed all'enogastronomia: l'offerta formativa di Ferpi dei prossimi mesi continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti.

L'offerta formativa di Ferpi continua ad aggiornarsi: sono sempre di più gliappuntamenti in programma per i prossimi mesi.

Il prossimo 8 giugno, si terrà il corso "L'ascolto organizzativo", presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna. Nella giornata, a cura di Biagio Oppi, Delegato regionale di Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di Shire, saranno approfondite le tecniche e le pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni. Nella prima parte si parlerà de "L’ascolto per l'organizzazione comunicativa", con Pierluigi De Rosa che modererà gli interventi di un gruppo di manager ed esperti quali Toni Muzi Falconi, Lumsa, Emilio Galli Zugaro, Methodos, Federico Capeci, Kantar Media e Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso. La seconda parte del corso, "L'ascolto in pratica", sarà un focus, moderato dal giornalista  Stefano Martello. Verranno analizzati casi specifici di ascolto e sviscerate best practice di Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad.

Il 9 luglio è in programma a Roma, la quinta edizione di "Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi". La giornata formativa, sarà curata da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata". L'event-system sarà affrontato nelle sue diverse declinazioni, nell'ambito del marketing evoluto in senso relazionale e sotto il profilo di una organizzazione “scientifica”. La seconda parte del corso, con l’Ing. Leopoldo Lama, esperto di Project Management, sarà dedicata all’applicazione del modello di PM a casi di eventi. Tale intervento ha l’obiettivo di trasferire conoscenze sulle fasi, i compiti chiave e le responsabilità nella gestione di un evento e introdurre le principali tecniche e gli strumenti di Project Management, quali la Work Breakdown Structure (WBS), il Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM). “Sempre più spesso le organizzazioni organizzano eventi. Il project management aiuta ad organizzare le risorse (umane, finanziarie, logistiche e tecnolociche) in ottica di ottimizzazione delle stesse!”, afferma Lama.

Sempre nel mese di giugno è previsto il corso su "Le Relazioni istituzionali: queste conosciute" a cura di Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena e Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia.

A settembre è in corso di organizzazione una serie di incontri tra Roma, Milano e Veneto sulla "Digital Health", a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, con la partecipazione di illustri manager ed esperti di medicina narrativa.

Il 22, 23 e 24 novembre torna "Food Wine & Co.", giunto alla settima edizione. Nei primi due giorni si svolgerà presso l'Istituto Luce di Cinecittà mentre la terza giornata si terrà presso Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma. Il corso è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios e Ferpi, ed è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.
Tre giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, dei suoi operatori e della sua esperienzialità complessiva, il tutto accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell'evento, si alterneranno a show-cooking con Agrichef CIA, e visite a “Cinecittà si mostra” (Studios e area museale).

In occasione di questa VII edizione, "Food Wine & Co.", da sempre ispirato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, porterà avanti la partnership con Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. La partnership si concretizzerà in una Tavola Rotonda prevista per il 24 novembre dal titolo “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?

 

 
Eventi