/media/post/8gtzds4/Eco.jpg
Ferpi > News > Green Different, l’impresa investe in sostenibilità

Green Different, l’impresa investe in sostenibilità

08/07/2017

Il corso “Green Different.  Ecomobilità e Green Building”, in programma il 22 settembre a Roma, mira ad analizzare le strategie di marketing e comunicazione volte alla sostenibilità del pianeta, alla luce della crescente attenzione alle tematiche ambientali, sia da parte dei consumatori che, conseguentemente, da parte delle aziende.

Come le organizzazioni si stanno adeguando alle nuove esigenze del pianeta e alla crescente sensibilità ambientale dei suoi pubblici? Quali sono le tecniche di comunicazione e marketing più efficaci per ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione, che valorizzi un approccio ecosostenibile? Questi alcuni dei temi del Corso organizzato da Ferpi il 22 settembre a Roma dal titolo “GREEN DIFFERENT. Ecomobilità e Green Building”, che si propone di riflettere di stimolare una riflessione articolata sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese. Il Corso è a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo Corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima; interverranno, inoltre, illustri manager di aziende.

Vivere in armonia con il pianeta è diventato un paradigma consolidato nei paesi sviluppati, supportato sicuramente dall’aumento esponenziale di informazioni a cui il cittadino ha accesso grazie al web, che lo rende più informato e consapevole sugli impatti ambientali delle diverse pratiche di consumo. D’altro canto, le campagne di educazione ambientale a livello europeo e mondiale (Pacchetto per il clima e l’energia 2020 per l’Unione Europea, l’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU), pongono nuove sfide per l’assunzione di pratiche che rispettino l’ambiente e che garantiscano una qualità di vita migliore per tutti i paesi del mondo.

In questo scenario, le aziende non possono restare indifferenti, anzi, hanno il dovere di sostenere questa spiccata sensibilità ambientale che coinvolge i cittadini, ripensando ai sistemi di produzione affinché siano meno impattanti per l’ecosistema, privilegiando le fonti di energia rinnovabili, creando prodotti o servizi che seguano un approccio eco-friendly. I cambiamenti messi in atto vanno però comunicati in modo che il consumatore recepisca lo slancio innovativo dell’azienda, affinché tale slancio possa produrre effetti e valore nel lungo periodo. La comunicazione deve dunque esaltare i comportamenti ecosostenibili e creare con i consumatori un circolo virtuoso di condivisione dei valori adottati che, a lungo andare, possa premiare in termini di reputazione e di risultati di business.

Gli approfondimenti del corso, riguardanti l’ecomobilità e il Green Building, costituiscono delle pratiche che hanno un forte impatto sulle dinamiche produttive del Paese. Il miglioramento del sistema dei trasporti attraverso mezzi condivisi ed ecosostenibili contribuiscono non solo a rendere più vivibile la città ma anche a far crescere l’occupazione e il sistema economico locale. D’altro canto godere di strutture ecosostenibili e green significa, da una parte, ottenere dei benefici sulla salute e sulla produttività degli operatori, dall’altra, massimizzare il livello di coerenza dell’impresa al punto da fare della sostenibilità una leva di vantaggio competitivo.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi