/media/post/l8p378s/meeting-link-referenze-1024x680-796x512.jpg
Ferpi > News > L'ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

L'ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

25/05/2018

Le tecniche e le pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni di un'azienda saranno al centro del corso a cura di Biagio Oppi, in programma il prossimo 8 giugno presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna.

Appena due settimane all'inizio de "L'ascolto organizzativo", il corso curato da Biagio Oppi, Delegato regionale Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di Shire, in programma l'8 giugno presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna.

Biagio Oppi introdurrà l'evoluzione dell'ascolto organizzativo, insieme ad esperti di diverse provenienze professionali, con un confronto critico tra approcci qualitativi e quantitativi. Il Seminario sarà focalizzato sulle tecniche e pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni di un'azienda:  "L'ascolto strutturato degli stakeholder è il processo chiave di ogni "organizzazione comunicativa", nell'accezione indicata dal Melbourne Mandate - afferma Oppi - e su questo tema abbiamo incentrato il percorso della Delegazione Ferpi Emilia-Romagna 2017-2018 che culmina con questo seminario. In Italia esiste una cultura dell'ascolto che si è sviluppata negli ultimi quarant'anni con casi eccellenti. Al di fuori del nostro settore abbiamo il lavoro di Basaglia, ma anche la storia ormai più che trentennale di Telefono Azzurro nonché i progetti di ascolto e progettazione partecipata dell'antropologa Marianella Sclavi".

La giornata proseguirà con l'applicazione pratica dell'Ascolto organizzativo nelle Relazioni Pubbliche italiane. Verrà effettuato un focus su diversi casi di ascolto da parte di organizzazioni della pubblica amministrazione, di imprese private e di organizzazioni del non profit: Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad. "Per quanto riguarda direttamente le relazioni pubbliche e Ferpi - continua Oppi - il contributo di Toni Muzi Falconi è all'interno di diversi documenti fondamentali della nostra professione tra cui il GoRel, gli Stockholm Accords e il Melbourne Mandate, oltre alla voce "Organizational Listening" nella Sage Encyclopedia of Public Relations a sua firmaDi recente il libro di Emilio Galli Zugaro, "The Listening Organization" (tradotto in Italia "La Leadership Comunicativa") ha portato nuovi spunti di riflessione sul tema dell'ascolto organizzativo. Sta a noi contribuire a mantenere l'ascolto al centro del dibattito professionale ed offrire possibilità di confronto e formazione a soci, colleghi e studenti".

Dopo una prima introduzione di Biagio Oppi, insieme ai già citati Marianella Sclavi, Ascolto Attivo, Toni Muzi Falconi, Lumsa e Emilio Galli Zugaro, Methodos sarà la volta di Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia - Romagna; Federico Capeci, Kantar Media; Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso; Stefano Martello, giornalista.

Il corso, pensato per professionisti di comunicazione e relazioni pubbliche, consulenti, manager della comunicazione e delle relazioni pubbliche in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, si pone l'obiettivo di far conoscere una serie di strumenti con potenziali applicazioni all'interno dell'organizzazione, ma anche nei servizi di consulenza.




L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci. Previa iscrizione,25 posti, sono riservati agli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.

Il corso dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi validi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per info e iscrizioni:
casp@ferpi.it
Eventi