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Le donne protagoniste sui social

09/03/2017

Nella giornata internazionale delle donne sono state molte le aziende che hanno celebrato la ricorrenza sui social. Un’indagine di Data Stampa ha monitorato quali sono state le più attive.

 

Ieri si festeggiava la Festa delle Donne, in Italia, in tutto il mondo, nelle piazze, nelle case, negli uffici e moltissimo anche nella Rete, in particolare nei social network.

Così, come tendenzialmente avviene in questi casi, aziende ed enti hanno cavalcato l’onda digitale lanciando campagne social associate agli hashtag e alle tendenze maggiormente in voga.

Data Stampa tramite la piattaforma proprietaria Picoweb, ha così analizzato quelle campagne di comunicazione che hanno saputo valorizzarsi tramite l’evento.

Su Twitter l’hashtag #8marzo, che ha raccolto oltre 70.000 menzioni, è stato quello che ha coinvolto maggiormente gli utenti, seguito da #FestaDelleDonne, con oltre 13.500 menzioni.

Su questi si sono concentrante, fra le varie, le campagne di: AC Milan, Aeronautica Militare, Amref, Arma dei Carabinieri, AS Roma, Esercito Italiano, Ford Italia, Gallerie degli Uffizi, Juventus FC, Marina Militare, Pegeout, Polizia di Stato, Stato Maggiore della Difesa, TIM e Warner Music Italy.

Dallo spaccato si evince che le forze armate e i corpi di polizia, su tutti, si sono avvalsi di Twitter per sentirsi vicini alle donne, collezionando nell’insieme una viralità maggiore al migliaio.

Ma come spesso avviene nel nostro paese, è il calcio che domina. L’insieme delle tre squadre presenti nell’analisi (Milan, Roma, Juventus) hanno una viralità maggiore a 3.200 (insieme fra commenti, like e retweet).

Fra le aziende, spicca TIM con una viralità maggiore alle 1.100 unità.

Anche su Facebook le aziende hanno sfruttato gli hashtag relativi alla Festa, anche se in questo social media non è sempre prassi.

Le aziende analizzate sono state: AC Milan, Aeronautica Militare, Aptaclub (la community Aptamil della Mellin), Arma dei Carabinieri, CheBanca!, Esercito Italiano, Disney Princess, Genertel, Giocciole (Pavesi), Il Gioco del Lotto, Juventus FC, Marina Militare, Opel, Sony Playstation, Thun, Zalando.

Ancora in questo caso spicca la presenza delle forze armate e dei corpi di polizia e, a parte i soliti Milan e Juventus, si evince che le altre aziende sono invece di svariati settori merceologici.

Dall’analisi emerge un dato che rafforza ancor di più la presenza e la ricettività degli utenti Facebook su quelli Twitter. Le campagne passano da un valore della viralità di oltre 14.000 della Opel, ai 13.000 dell’AC Milan, agli 8.000 della Thun, ai 5.000 delle Gocciole e così via, quindi con valori di oltre 10 volte la media di quelli Twitter.

In ultimo è stato monitorato Instagram. Su tale social media la presenza delle aziende è stata significativa soprattutto per una maggiore varietà di settori merceologici.

Le aziende analizzate sono state: AC Milan, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, AS Roma, Audi Italia, Collistar, Esercito Italiano, Juventus FC, Marina Militare, Martini, Mercedes Benz, Morellato, Nutella (Ferrero), Pupa e Red Bull.

Su questo social media, come su Twitter, dominano le squadre di calcio, passando dagli oltre 94.000 like della Juventus, ai circa 38.000 dell’AC Milan, fino ai 7.000 dell’AS Roma. La prima azienda dopo le società calcistiche è la Ferrero che ottiene con la sua Nutella circa 4.700 mi piace.

Per scaricare l’intera analisi clicca qui.

 

 

 

 

 
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