• Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

    Il 1° marzo verrà inaugurata la sedicesima edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, diretto da Simonetta Pattuglia. Otto mesi di formazione guidati da manager ed esperti del settore, che consentiranno agli studenti di ottenere una preparazione adeguata e concreta per affrontare le professioni del marketing e della comunicazione. La classe è quasi al completo, l’ultimo colloquio di valutazione è il 14 febbraio.

    10/02/2018 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



Manca meno di un mese all’inizio delle lezioni del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata e il 14 febbraio è il giorno degli ultimi colloqui di valutazione per entrare a far parte della nuova classe.

Diretto da Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media e Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi, il Master è tra i più quotati della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Negli anni, ha formato più di 250 junior e senior, mediante il supporto di manager, esperti e professionisti appartenenti a tutte le industries, comprese quelle che agiscono propriamente nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment. Per i junior, esso rappresenta un’occasione per rielaborare le loro competenze accademiche secondo un approccio più pratico; i senior, d’altra parte, ricevono dal Master l’opportunità di arricchire il loro bagaglio di esperienze e di portare un valore aggiunto nell’ambiente lavorativo.

L’intensità e la velocità con cui il mondo della comunicazione e del marketing si trasformano, inoltre, porta il Master ogni anno ad aggiornare il programma di studio, introducendo elementi di novità che rispecchiano le evoluzioni dei contenuti, dei linguaggi e delle piattaforme utilizzate per analizzare il mercato, elaborare strategie, realizzare attività concrete. Per apprendere al meglio i nuovi trend, la struttura organizzativa prevede le tradizionali sessioni d’aula tenute da docenti e manager di importanti realtà aziendali, secondo la formula italiano-inglese, in risposta a una sempre più forte richiesta di professionalità in grado di destreggiarsi in ambienti internazionali.

La formazione, realizzata dal 30% di docenti accademici e dal 70% di manager, è altresì supportata dalla realizzazione di seminari di approfondimento e lavori sul campo, mediante workshop, contest e project work commissionati direttamente dalle organizzazioni, i quali consentono di imparare lavorando nei diversi settori e aree funzionali,migliorare le capacità di team working, avere un primo riscontro da parte delle aziende in merito alla loro esigenze e richieste, comprendere le proprie aspirazioni, attitudini e preferenze in relazione alle diverse funzioni aziendali. Per consentire un accesso più immediato nel mondo lavorativo e la creazione di rapporti stabili con le organizzazioni pubbliche e private, è previsto al termine del percorso di studi un tirocinio formativo presso le aziende partner del Master.

Altro valore aggiunto del Master è costituito da due appuntamenti da anni presenti nel programma di studio. Il primo è Web Marketing & Communication, organizzato con Eikon Strategic Consulting Italia e oggi promosso da Ferpi. Quattro incontri – una kermesse di esperienze di eccellenza italiane e internazionali e tre Laboratori pratici – che forniscono le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni e ai brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale.

L’altro corso-evento è Food Wine & Co., in partnership con Istituto Luce-Cinecittà e Ferpi, dedicato al settore enogastronomico. Le giornate di formazione ogni anno offrono riflessioni interessanti su uno dei comparti industriali più sviluppati del nostro Paese, in cui si esprime l’eccellenza e l’orgoglio del made in Italy. Il Seminario si costituisce di 6 Masterclass, alternate a degustazioni e workshop, che analizzano come le strategie di marketing e comunicazione stiano supportando e rafforzando lo sviluppo del food and beverage.

Inoltre, anche quest’anno il Master è accreditato da INPS, che fornisce 12 borse di studio a copertura totale: 6 per profili junior e 6 per profili executive. Sono previste, inoltre, borse e premi di studio aziendali a copertura parziale: in entrata, a studenti meritevoli e durante il percorso formativo, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre.

La nuova edizione partirà il marzo 2018.

Per candidarsi all’ultimo colloquio valutativo – che si terrà il 14 febbraio (ore 14:00) presso la Facoltà di Economia – è necessario compilare l’apposito modulo di ammissione, presente sul sito.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Master o scrivere all’indirizzo amoroso@economia.uniroma2.it

 

 

Commenti