Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media: aperte le preiscrizioni
14/12/2017
Sono in pieno svolgimento i colloqui di valutazione per la prossima classe del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Diretto da Simonetta Pattuglia e giunto alla sua sedicesima edizione, il Master offre una formazione qualificata e completa per i futuri professionisti del marketing e della comunicazione e per tutti coloro che vogliono consolidare e aggiornare le proprie conoscenze. Anche quest’anno borse di studio a copertura totale offerte dall’INPS per profili junior ed executive.
Il marketing e la comunicazione rappresentano le grandi “arterie” dell’impresa. Oggi come non mai queste due funzioni, se ben gestite, garantiscono il corretto funzionamento della macchina aziendale, facilitando il raggiungimento degli obiettivi aziendali e permettendo di acquisire un vantaggio competitivo in termini reputazionali verso tutti gli
stakeholder, interni ed esterni all’azienda. Su queste macro-tematiche Il
Master in Economia e Gestione della Comunciazione e dei Media fornisce da 15 anni una formazione di alto livello e sempre all’avanguardia, attestandosi come uno dei percorsi universitari più ricercati all’interno del mercato formativo italiano. Le sessioni d’aula, divise in
9 moduli, sono costituite dalle classiche lezioni frontali – tenute dal 70% di manager e dal 30% di professori universitari – per uno studio più accademico e strutturato e momenti di formazione di impianto più pratico-operativo:
conferenze legate al monitoraggio delle veloci evoluzioni del settore e
workshop operativi, che permettono agli studenti di guardare ancor più da vicino le dinamiche aziendali. L’edizione 2017 del master ha visto i partecipanti coinvolti in numerosi progetti, commissionati da importanti organizzazioni come Pubblicità Progresso, Tim, Mercato Mediterraneo di Fiera di Roma, oltre che nella partecipazione a lavori di gruppo guidati da aziende di rilievo quali BNL, Banca Monte Paschi di Siena, La7. Non mancheranno focus sui macro-temi del marketing e della comunicazione di impresa: imprescindibile è l’approfondimento sul versante
digital, con il ciclo di seminari
Web Marketing & Communication, ma anche l’analisi di macro-settori industriali, come il cinema, il teatro, l’editoria, la televisione, il mondo del
food & beverage, alla quale il Master dedica l’evento
Food Wine & Co., 6 Master Class su un settore in continua crescita che ormai è entrato in forte sinergia con quello dei
new media, motivo per cui le strategie di marketing e le modalità comunicative rivestono un ruolo decisivo al suo interno.
La formula del Master è blended language, italiano/inglese, al fine di formare professionalità in grado di destreggiarsi anche in un contesto internazionale. Inoltre,
l’esperienza di stage prevista a conclusione del percorso formativo consente ai corsisti di misurarsi con le realtà aziendali e capire, attraverso la pratica sul campo, quale sia la funzione aziendale più consona alle loro attitudini e
skills.
Anche quest’anno il Master è accreditato con l’INPS, che fornisce di
12 borse di studio a copertura totale: 6 per profili
junior e 6 per profili
executive. Sono previste, inoltre,
borse e premi di studio aziendali a copertura parziale: in entrata, a studenti meritevoli e durante il percorso formativo, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre.
La nuova edizione partirà nel mese di
marzo 2018.
Per candidarsi ai prossimi
colloqui valutativi – che si terranno il
19 dicembre, il
25 gennaio e il
14 febbraio presso la Facoltà di Economia – è necessario compilare l’apposito modulo di ammissione, presente sul sito.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Master o scrivere all’indirizzo amoroso@economia.uniroma2.