/media/post/9efatla/DSC01485_-_Umanitaria_Milano_-_Chiostro_grande-796x512.jpg
Ferpi > News > Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere

Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere

21/05/2015

Da Public Relations a People Relations. Nel mondo contemporaneo si assiste ad un cambio di paradigma. Delle nuove frontiere del digitale si parlerà a Milano, lunedì 25 maggio, in un incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Lombardia. L'evento sarà anche l'occasione per la presentazione del nuovo sito della Federazione.

Nel mondo contemporaneo le relazioni diventano sempre più digitali e sempre più difficile distinguere l’informazione, la comunicazione, la promozione e la pubblicità. Dall’altra parte i confini tra Corporate, Istituzionale e Prodotto sono più labili che nel mondo terrestre. Al centro di queste nuove dinamiche si collocano le Digital PR con un passaggio da Public relations a “People relations”. E naturalmente allargandosi le frontiere, cambiamo le competenze necessarie per operare con questi nuovi paradigmi in cui le parole dominanti diventano gli influencers, il WOM, il social engagement, il programmatic.

Alcuni numeri forniti dallo IAB forniscono anche una rappresentazione concreta dei nuovi scenari. L’Internet advertising (incluso Programmatic e Mobile) continua a crescere a due cifre ma in maniera molto differenziata nel 2014: i banner tradizionali dell’8%, il Video advertising del 25%, il Social advertising del 70%.

Eccezionale la progressione dimostrata dal Programmatic (+120%), dal Social (+70%) e dal Mobile (+50%).

Di questi nuovi strumenti, di come cambiano le regole dell’ingaggio degli influencers e degli stakeholders, la loro mappatura e la misurazione delle attività si parlerà grazie a Ferpi Lombardia che ha organizzato a Milano, lunedí 25 maggio alle ore 18.00 un incontro presso i Chiostri dell’Umanitaria – Sala Cinema  (Via San Barnaba, 48) dal titolo Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere.

Si discuterà dell’impatto del digitale nelle attività di relazioni pubbliche con Daniele Sesini, Direttore Generale IAB, Marco Massarotto, Founder Doing, Vittorio Cino, Direttore Communications & Public Affairs The Coca-Cola Company e Giancarlo Panico, Responsabile website Ferpi.

I lavori saranno aperti da Fabio Famoso, responsabile della Delegazione Ferpi Lombardia mentre al Presidente Ferpi Patrizia Rutigliano saranno affidate le conclusioni.

L'evento sarà anche l'occasione per la presentazione del nuovo sito della Federazione.

 
Eventi