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RP: il Natale, una questione emotiva

15/12/2017

Miriam Pelusi

Miriam Pelusi esplora il significato del Natale in Gran Bretagna. Un periodo dell’anno emozionante, in cui il coinvolgimento emotivo è essenziale nelle relazioni pubbliche.

Mentre ci prepariamo all’inverno che sta arrivando, entriamo insieme nello spirito natalizio. “È il periodo più spettacolare dell'anno”, cantava Andy Williams. Lo è certamente nelle relazioni pubbliche.

Lo scoppiettio dei tradizionali ‘crackers’ di Natale segna l’inizio della stagione festiva. È meglio che facciamo attenzione.

A Natale

A Natale, le abilità di coinvolgimento emotivo sono essenziali nelle relazioni pubbliche.

Durante questi mesi invernali così bui e freddi, la città si accende con il calore delle luci di Natale. Un senso di speranza ed eccitazione abbraccia le persone con calore nell’esperienza di Natale. La magia è nell’aria.

Ormai non c’è più niente come Natale. Mercatini, supermercati, associazioni di volontariato, centri commerciali, negozi molto noti, e rivenditori online sono pronti molto prima di Halloween e della Bonfire Night. Prima di rendercene conto, camminiamo nel paese delle meraviglie invernale con i nostri Christmas jumpers!

Il valzer di Natale inizia con una parata d’idee promozionali per richiamare l’attenzione del pubblico. Ogni anno i marchi competono per catturare il sogno di Natale delle persone.

A Natale siamo tutti più buoni, non è vero? Non è una sorpresa che i commercianti facciano del loro meglio per tirare fuori il meglio delle persone. Ci sono mesi di preparazione dietro alla stagione di Natale.

A novembre i messaggi di Natale iniziano a irromprere nei nostri aggregatori di notizie online.  Ci sono nuove faccine che compaiono nelle nostre conversazioni online. Presto inizieremo ad ascoltare ritornelli di Natale.

In Gran Bretagna, le persone si riuniscono insieme per celebrare l’accensione delle luci cantando in coro. Qui è di nuovo tempo di divertirci con le ricette di Natale di Delia Smith. Siamo nel mezzo della stagione felice.

Tattiche di Rp

Babbo Natale sta arrivando, il pubblico è gentilmente invitato a scrivere una lista dei regali. Certamente, gli sconti sono un treat popolare sia online che nei negozi. Tagliare i costi dei consumatori è una tattica per fare profitto.

La creatività trova tattiche in relazioni pubbliche che portano gioia. Qualsiasi cosa decidono i vari marchi, si deve far sì che sia speciale. Si tratta di accendere l’immaginazione delle persone con vin brulé.

Questa è la stagione per donare. Un’altra tattica natalizia nelle Rp è inserire messaggi d’amore nelle vite delle persone. Le campagne via email personalizzate sono i migliori biglietti d’auguri. Chiama le persone per nome, questo è come un sorriso felice. I modi di fare amichevoli costruiscono relazioni forti.

Fate suonare i campanelli dello spirito di Natale, divertitevi con le newsletter. Gli esperti di relazioni pubbliche usano avverbi e aggettivi come fogliame di Natale, per essere più convincenti. Il soggetto dell’email è come la ghirlanda festiva sulla porta: ci accoglie con felicità.

A Natale, un tono caloroso è un regalo ben pensato per il pubblico. Per le Rp, questo è il tempo di mostrare al pubblico che ne hai cura. La gratitudine presenta il messaggio con grazia ed eleganza.

Nella fervida preparazione del Natale, piccole azioni di bontà hanno un effetto più profondo. Parole gentili sono come le caldarroste per chi fa Rp nel Regno Unito. Solo usando un approccio cortese possiamo passare fare breccia nella riservatezza britannica.

Il ‘Great British Bake Off’ delle Rp è in onda. Ogni anno le campagne di Rp e i biscottini di zenzero fanno grande il Natale. I pasticceri sanno che il segreto del successo è trovare la decorazione giusta. Facciamo sì che questa sia una lezione di Rp: una semplice idea fa la differenza e si distingue.

In un contesto di Rp, il Natale è anche un promemoria che ci ricorda di essere autentici. ‘Buon Natale a te’ sarà detto molte volte, e in molti modi. A Natale le Rp hanno un ruolo cruciale nel costruire fiducia negli affari. Specialmente in questo periodo dell’anno, le persone vogliono essere ascoltate e rassicurate.

Coinvolgimento emotivo

Oh che divertimento è gestire una campagna di Rp a Natale! È tutta una questione di emozioni. Il contenuto ha più a che fare con come ci fa sentire che con come sembra. Noi siamo l’emozione che promuoviamo.

Nell’era vittoriana, un bacio sotto ad un ramo di vischio era un simbolo di amicizia duratura. Ora nella nostra epoca di social media, un cuore su Twitter mostra che ti piace qualcosa. Il Natale è tutta una questione d’amore!

In Rp, il brand journalism (giornalismo del marchio) è il nuovo ‘White Christmas’! Gioiosi advertorials (pubblicità editoriali) sono come i fiocchi di neve delle campagne di Rp. Ci aiutano a rendere la stagione allegra nei media. Let it snow!

Ora che Natale è in cima alle priorità, fa che il tuo cuore sia leggero. La Santa Notte ispirerà una società più pacifica. Nelle Rp tutti sanno che lo spirito d’unione ha più copertura mediatica.

Qui in Gran Bretagna le pubblicità di Natale sono una tradizione di Natale, con il tacchino con il sugo e la salsa di mirtilli. I costumi si evolvono, e i ritornelli delle pubblicità sono diventati i nuovi canti natalizi.

Insieme ai tortini (in inglese, i famosi ‘mince pies’), i britannici hanno aggiunto una nuova tradizione alla loro lista di cose da fare a Natale: la pubblicità di John Lewis. Nella frenesia di Natale, questo video infonde calma nei cuori. Questo ha il caldo effetto della cannelle e delle spezie: s’inizia a sentire l’odore del Natale!

Quest’anno è un piccolo buon Natale con la storia di Moz e Joe. Le persone – i clienti – si sentono emotivamente coinvolti e questa dev’essere la ragione del successo.

Il Natale arriva per tutti. Anche a causa di Brexit, le Rp nel regno Unito devono essere più consapevoli delle emozioni delle persone e lavorare attraverso esse. Questo è il momento giusto per rafforzare il legame. Quindi il messaggio di Natale della Regina serve come legame d’unione nel popolo britannico,

John Lewis usa l’immagine di una famiglia multiculturale riunita attorno all’albero di Natale per rappresentare la società britannica. Waitrose offre assaggi all’interno del supermercato con un menu che è internazionale e interculturale – panettone italiano e pan di zenzero danese.

Dunque questo è il Natale nelle Rp: faremmo meglio a investire nel coinvolgimento emotivo.

Un buon Natale britannico a voi!


Articolo originale su
PR Place.

 




 

Miriam Pelusi si è laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna. Poi ha completato un MA in Relazioni Pubbliche all’Università Leeds Beckett, in cui iniziarà un dottorato l’anno prossimo.  





Photo Credits: Albero di Natale @r_henders su Instagram


 

 
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