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Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

27/10/2017

La misurazione è una fase integrante dei processi di comunicazione e marketing, pertanto è importante essere in grado di individuare i dati utili per il proprio business e per una strategia di comunicazione online. Le tecniche di analisi e monitoraggio saranno al centro del corso organizzato da Ferpi dal titolo “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma 17 novembre a Milano e a cura di Eleonora Cipolletta.

Tra i professionisti della comunicazione e del marketing è ormai chiaro quanto sia importante misurare il valore creato e far sì che questo venga comunicato. Le fonti da dove ricavare i dati oggi si sono moltiplicate: non più esclusivamente i canali proprietari e i contenuti generati dall’azienda, ma anche quello che viene fuori dalle conversazioni e dai commenti online. Conoscere le diverse tipologie di analisi e le potenzialità degli strumenti di monitoraggio presenti sul mercato è l’obiettivo del corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma il 17 novembre a Milano. La giornata di formazione, a cura di Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence specialist e data-driven approach, avrà come temi cardine l’analisi dei sistemi di monitoraggio custom, l’online reputation monitoring e la data visualization.

I social media per le aziende hanno il doppio vantaggio di essere uno strumento di visibilità e promozione del brand e un luogo di ascolto e interazione con il pubblico. Quest’ultimo aspetto ha consentito negli anni di avere a disposizione informazioni preziose per alimentare le attività aziendali, indirizzarle in maniera sempre più precisa verso gli insight forniti dai clienti e incrementare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti. Individuando il valore comunicativo dei social media le aziende hanno negli anni perfezionato le strategie di analisi e controllo di risultati di questi canali, attraverso una selezione delle metriche che meglio rispondono alle domande di business.

Il monitoraggio dei canali online risulta indispensabile, inoltre, per la gestione della reputazione: tenere sotto controllo il brand e i competitor e intercettare in tempo reale tutte le conversazioni che riguardano l’impresa consente di dare l’opportunità di creare nuove occasioni di engagement e di distinguere una semplice criticità da una situazione di crisi vera e propria.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it




 

Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano
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