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Social Media Analytics, misurare per emergere e coinvolgere

27/04/2017

Il 13 ottobre a Milano la giornata di formazione organizzata da Ferpi sull’analisi dei Social Media. Un corso sull’ascolto della rete, per conoscere le tecniche di monitoraggio e di analisi più attuali che individuino dati utili per il proprio business e supportino una strategia di comunicazione online efficace e in continua evoluzione.  

Misurare, oggi, significa – in ultima istanza – far percepire come importante la funzione della comunicazione, permetterle di prendere parte alle decisioni dei vertici aziendali. È per questo motivo che FerpiCasp ha aggiunto nella sua offerta formativa un appuntamento sul tema dei Social Media Analytics, in programma il 13 ottobre a Milano, nella sede Ferpi (via Lentasio, 7).

Il corso, a cura di Eleonora Cipolletta – Digital Intelligence Consultant – intende fornire un approfondimento sulle principali tipologie di analisi e metriche, oltre che individuare le più efficaci strategie di monitoraggio della reputazione online.

Lo sviluppo professionale della comunicazione va di pari passo al ruolo strategico della misurazione, la quale deve fondarsi su principi di trasparenza e multidimensionalità. Sotto questo punto di vista i Social Media forniscono alle aziende una quantità di dati enorme i quali, se ben interpretati, permettono di monitorare l’andamento delle attività di marketing e di prevenire o intervenire proattivamente nel caso di situazioni di crisi.

L’attività di monitoraggio dei Social Media ha dunque una funzione trasversale nei processi di marketing: a monte, la misurazione aiuta a capire le caratteristiche del pubblico e quelle dei competitor: le abitudini, le passioni, le tendenze; durante, essa permette di verificare in tempo reale gli effetti delle campagne di comunicazione e di perfezionarle in corso d’opera; a valle, misurare i social permette di capire la portata delle azioni di marketing e comunicazione in termini di engagement, sulla base di quanto le conversazioni sul brand continuino e generino contenuti ulteriori, utili a rafforzarne la reputazione.

Analysis is not just for analysts“ commenta Eleonora Cipolletta "Il patrimonio di dati disponibile sul web è enorme e sotto gli occhi di tutti o quasi, stiamo già andando verso una direzione che vede una crescita importante delle conversazioni che avvengono al di fuori degli spazi pubblici, pensiamo, ad esempio, alla messaggistica privata; e l'aspetto più delicato e importante è essere in grado di intercettare i dati rilevanti e saperli analizzare ed interpretare. Lo specialista, il digital analyst, ha proprio questo compito: approcciarsi in modo tecnico e ponderato ai dati e rendere leggibile e immediatamente comprensibile gli insight a chi dovrà utilizzarli per prendere decisioni e ottimizzare. È altrettanto vero che il dato deve rappresentare il pane quotidiano di tutti gli operatori che agiscono in ambito comunicazione e marketing, perché il dato e le informazioni (corrette e rilevanti) sono conoscenza e abilitano dei processi focalizzati e di ottimizzazione"

In particolare, la Online Reputation Monitoring, permette di studiare come le conversazioni online influenzino la percezione del valore della marca. È in corso da tempo un cambio di paradigma, che vede la costruzione della reputazione come un processo non relegato al controllo del brand ma frutto della cooperazione tra azienda e consumatore, i cui comportamenti razionali ed emozionali determinano il successo o il fallimento di una campagna di marketing e di comunicazione. Investire tempo e risorse economiche nell’analisi delle conversazioni online risulta essere il fondamento su cui costruire la lealtà e l’efficienza di questa alleanza.

Il corso, aperto a tutti, soci e non soci, darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

 
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