• Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

    Il 17 novembre Eleonora Cipolletta condurrà il corso Ferpi dal titolo "Social Media Analytics. L’ascolto della rete". A Milano, verrà affrontato il tema della misurazione dei social media, sempre più decisivi nella definizione di strategie di marketing e comunicazione integrate e multicanale. La giornata di formazione sarà dedicata allo studio di contenuti di carattere teorico, per poi passare a un laboratorio applicativo e all’analisi di case study.

    10/11/2017 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



L’avvento dei social media ha mutato l’approccio dei consumatori nei confronti della comunicazione di prodotti e servizi: se in passato la comunicazione era sostanzialmente unilaterale, oggi il pubblico partecipa nell’implementazione del messaggio comunicato, diventando fattore determinante nella costruzione dell’immagine e della reputazione della marca. Affinché l’attività sui social media conquisti il valore che merita all’interno delle strategie di marketing e comunicazione, in modo da giustificare gli investimenti in questi mezzi, è di fondamentale importanza la loro misurazione, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi.

Il Corso proposto dalla Commissione per l’Aggiornamento e la Formazione Professionale di Ferpi dal titolo Social Media Analytics – L’ascolto della rete si pone l’obiettivo di analizzare potenzialità e differenze delle principali tipologie di analisi e metriche, al fine di individuare i dati utili per il proprio business e strategia di comunicazione online.

La giornata di formazione è a cura di Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence Specialist, data-driven approach, e sarà composta da due parti: la prima caratterizzata dallo studio di contenuti di carattere teorico; la seconda focalizzata in un laboratorio applicativo e nell’analisi di case study.

Ascolto e selezione costituiscono le fasi principali del lavoro di misurazione. Come afferma Cipolletta nel suo libro Social Media Analytics: capire e misurare le conversazioni in Rete (Apogeo, 2017), “La moltitudine di strumenti di analisi disponibili […] possono indurre a pensare che sia semplice fare analisi sui social media oggi. Infatti, non è difficile reperire i dati, ma lo è trovare quelli realmente utili per lo scopo, isolandoli dal rumore di fondo poco rilevante.” Una volta individuate le informazioni rilevanti è possibile confrontarle e disegnare una visione ampia e ponderata che aiuti a definire la strategia a livello preliminare e a monitorarla in fase di operatività.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it

 

 

Commenti