/media/post/7a4dsb5/Imagen-2-Industria-4.0-1024x705-796x512.jpg
Ferpi > News > Sostenibilità e industria 4.0

Sostenibilità e industria 4.0

03/05/2017

rossella12

I progressi tecnologici da soli non sono sufficienti a garantire miglioramenti ambientali e vantaggi per i diversi soggetti coinvolti ma possono fare molto. Ad esempio, la tecnologia consente di minimizzare l’uso di energia, acqua e materie prime, ridurre le emissioni inquinanti e organizzare al meglio il fine vita del prodotto. L'industria 4.0 è il tema della rubrica di Rossella Sobrero di questa settimana.

Quando si parla di industria 4.0 ci si riferisce prevalentemente ad una modalità organizzativa della produzione di beni e servizi che fa leva sull’integrazione di tecnologie digitali nel processo produttivo. Si sottolineano meno i vantaggi che l’industria 4.0 porta del ciclo produttivo anche dal punto di vista ambientale e di distribuzione del valore per la filiera.

Forse parlare di #ValoreCondiviso in questo caso può apparire eccessivo: certamente i progressi tecnologici da soli non sono sufficienti a garantire miglioramenti ambientali e vantaggi per i diversi soggetti coinvolti. Ma se ci riflettiamo emergono evidenze interessanti. Per esempio, è possibile ridurre il consumo di risorse, ottimizzare l’attività di raccolta e riciclo, migliorare i sistemi di gestione ambientale e quindi le performance ambientali delle imprese.

La tecnologia consente infatti di minimizzare l’uso di energia, acqua e materie prime, ridurre le emissioni inquinanti, organizzare al meglio il fine vita del prodotto. Il Life Cycle Assessment (LCA) assume grande importanza e va ad integrarsi in modo virtuoso con le nuove tecnologie.

L’adozione di una logica orientata alla sostenibilità e all’economia circolare sarà uno dei driver per frenare il processo di impoverimento del pianeta: in un mondo di risorse sempre più scarse è necessario che durante qualsiasi processo di trasformazione industriale vengano utilizzate in modo ottimale energia e materie prime. Per far risparmiare le imprese ma anche per creare un ambiente più sostenibile per la comunità.

 

 
Eventi