/media/post/3h78fvp/storytelling1.jpg
Ferpi > News > Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione

Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione

23/02/2017

Raccontare e comunicare la propria organizzazione attraverso i giusti valori e simboli all’interno di un modello comunicativo coinvolgente ed evoluto è l’obiettivo del corso “Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il 3 marzo presso la sede Ferpi di Milano.

Nell’era della comunicazione le storie sono sempre più protagoniste. La narrazione viene considerata un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con facilità e che è in grado di determinare il successo o meno di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing.

Comprendere le logiche della narrazione d’impresa delle organizzazioni pubbliche, anche oltre l’eccessiva enfatizzazione che recentemente ne hanno dato opinionisti e commentatori di comunicazione, è l’obiettivo di  “Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il 3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7). La giornata di formazione si propone pertanto di ridimensionare il fenomeno mediatico – o ipermediatico – dello storytelling dandone un inquadramento strategico e metodologico sul content management complessivamente considerato e focalizzando gli strumenti utili a efficacemente progettare, costruire e monitorare lo sviluppo e l’ascolto di “racconti influenzanti”.

Il Corso introdotto da Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia con una lezione su “Lo storytelling: risorsa competitiva per la comunicazione d’impresa”, Marco Massarotto, Founder DOING e socio Ferpi, con “Dallo storytelling allo storydoing: sempre più efficaci con lo storytelling digitali” e Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi, con “Lo storytelling ‘analogico’: strategie, strumenti, casi”; Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena,  socia professionista e membro commissione CASP di Ferpi e Francesco Giancarlo Pizzolante, Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena con un intervento su “#Mpslovesart".

Principali destinatari del corso sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, relazioni pubbliche e comunicazione.

Il dorso, aperto a tutti, soci e non soci, darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it.
Eventi