/media/post/gsbq4cb/storytelling-796x512.jpg
Ferpi > News > Storytelling, uno strumento efficace per la comunicazione

Storytelling, uno strumento efficace per la comunicazione

03/02/2017

Raccontare e comunicare la propria organizzazione attraverso i giusti valori e simboli all’interno di un modello comunicativo coinvolgente ed evoluto è l’obiettivo del corso “Storytelling fra mito e realtà, uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, organizzato da Ferpi.

E’ vero che basta solo saper scrivere per raccontare una storia credibile, comunicare “narrativamente” in impresa o vendere un prodotto? Lo storytelling è naturalmente qualcosa di più complesso e, di certo, le eccessive semplificazioni che ha subito, non hanno valorizzato questo strumento che rappresenta “un mondo comunicativo”. Il corso “Storytelling tra mito e realtà”, organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione di Ferpi, con l’intento di ridimensionare il fenomeno mediatico o ipermediatico dello storytelling, vuole dare un inquadramento strategico e metodologico sul content management, complessivamente considerato, e focalizzare gli strumenti utili a efficacemente progettare, costruire e monitorare lo sviluppo e l’ascolto di “racconti influenzanti”.

Il corso “Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, si svolgerà il 3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7).  Il percorso formativo privilegia la condivisione di un approccio di gestione del contenuto multicanale e dà voce a case histories esemplari per comprendere come raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa. La giornata formativa introdotta da Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di  Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia con una lezione su “Lo storytelling: risorsa competitiva per la comunicazione d’impresa”, Marco Massarotto, Founder DOING e socio Ferpi, con “Dallo storytelling allo storydoing: sempre più efficaci con lo storytelling digitali” e Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi, con “Lo storytelling ‘analogico’: strategie, strumenti, casi”.

Il corso, aperto a tutti, soci e non soci, darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it.
Eventi