/media/post/cfpudqv/musei_social_classico_1-2-796x512.jpg
Ferpi > News > Una nuova comunicazione per i musei

Una nuova comunicazione per i musei

18/11/2016

In che l’utilizzo dei social media ha inciso sull’organizzazione dei musei italiani? Quali sono le modalità per verificarne l’efficacia? Sono alcune delle domande cui risponderà il workshop “Nuovi Musei, Nuova Comunicazione”, organizzato dall’Associazione Civita, in programma giovedì 24 novembre a Roma.

In un periodo di profonda trasformazione per i nostri musei a fronte dell’autonomia gestionale prevista dalla Riforma Franceschini, l’Associazione Civita propone un incontro sul modo in cui l’utilizzo dei social media abbia inciso sull’organizzazione dei musei stessi e su quali siano le modalità per verificarne l’efficacia. Cogliere le potenzialità di tali strumenti diviene, ormai, quanto mai necessario per i musei italiani, in particolare nell’ambito della definizione di strategie di marketing e comunicazione volte ad un dialogo attivo con il proprio pubblico. In linea con il tema del X Rapporto Civita “#SOCIALMUSEUMS. Social media e cultura fra post e tweet”, incentrato sul rapporto fra social media e mondo della cultura, il workshop “Nuovi Musei, Nuova Comunicazione”, in programma giovedì 24 novembre presso la sede romana dell’associazione, intende mettere a confronto alcune delle realtà museali del nostro Paese che, per prime, hanno adottato questo nuovo approccio, con il punto di vista degli esperti. L’incontro si propone di fare il punto sugli impatti organizzativi e gestionali dei musei a fronte dell’utilizzo dei social media.

Dopo i saluti di apertura da parte di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita, e una introduzione di Pietro A. Valentino, Vice Presidente Comitato Scientifico Associazione Civita e co-curatore del X Rapporto Civita, all’incontro moderato da Gianluca Comin, Founding Partner Comin and Partners, interverranno Lara Anniboletti, Responsabile Social Media Soprintendenza Pompei, Prisca Cupellini, Responsabile Digital Fondazione MAXXI, Francesca Spatafora, Direttore Museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo, Daniele Chieffi, Responsabile ufficio stampa web, social media management e reputation monitoring ENI, Nicolette Mandarano, Esperta di comunicazione digitale del patrimonio culturale. Le conclusioni del workshop saranno affidate a Nicola Maccanico,Vice Presidente Vicario Associazione Civita.

Per informazioni e prenotazioni: 06692050221 - civitafa@civita.it
Eventi