In un periodo di profonda trasformazione per i nostri musei a fronte dell’autonomia gestionale prevista dalla Riforma Franceschini, l’Associazione Civita propone un incontro sul modo in cui l’utilizzo dei social media abbia inciso sull’organizzazione dei musei stessi e su quali siano le modalità per verificarne l’efficacia. Cogliere le potenzialità di tali strumenti diviene, ormai, quanto mai necessario per i musei italiani, in particolare nell’ambito della definizione di strategie di marketing e comunicazione volte ad un dialogo attivo con il proprio pubblico. In linea con il tema del X Rapporto Civita “#SOCIALMUSEUMS. Social media e cultura fra post e tweet”, incentrato sul rapporto fra social media e mondo della cultura, il workshop “Nuovi Musei, Nuova Comunicazione”, in programma giovedì 24 novembre presso la sede romana dell’associazione, intende mettere a confronto alcune delle realtà museali del nostro Paese che, per prime, hanno adottato questo nuovo approccio, con il punto di vista degli esperti. L’incontro si propone di fare il punto sugli impatti organizzativi e gestionali dei musei a fronte dell’utilizzo dei social media.In che l’utilizzo dei social media ha inciso sull’organizzazione dei musei italiani? Quali sono le modalità per verificarne l’efficacia? Sono alcune delle domande cui risponderà il workshop “Nuovi Musei, Nuova Comunicazione”, organizzato dall’Associazione Civita, in programma giovedì 24 novembre a Roma.