/media/post/7ege4ef/visual-storytelling1-796x512.jpg
Ferpi > News > Visual Storytelling: l’arte di raccontare con le immagini

Visual Storytelling: l’arte di raccontare con le immagini

27/04/2016

Progettare azioni di marketing narrativo per la propria attività professionale e per il proprio personal branding sarà l’obiettivo della giornata formativa del prossimo 27 maggio a Roma. Sono aperte le iscrizioni.

 

La convergenza dei media si sta direzionando verso una forma di comunicazione che affida alle immagini un valore narrativo fondamentale. Con l’incremento di smartphone e app che permettono di realizzare un instant reporter insieme alla diffusione di social media come Instagram e Pinterest basati sulla condivisione di foto e immagini, siamo ufficialmente entrati in un’era visual. L’uomo è da sempre immerso in un universo di narrazioni che permettono di dare un senso al mondo in cui si vive. L’uomo è in grado di comprendere in maniera più efficace la realtà proprio perché la struttura neuronale del cervello è predisposta nativamente alla narrazione. I processi cognitivi e psicologici sono attivati con particolare efficacia dagli stimoli psicofisici prodotti dal senso della vista. Le immagini quindi rappresentano la nostra prima forma e strumento di espressione e di comunicazione.

Proprio per questo lo “storyboard” delle aziende si dimostra un elemento chiave per incrementare la credibilità e fidelizzazione del cliente e di conseguenza il visual storytelling, connubio tra immagini e narrazione, diventa uno strumento innovativo ed efficace. Un’ottima opportunità per le aziende di poter raccontarsi creando empatia attraverso la narrazione visiva e imprimendo nella memoria dei consumatori la propria comunicazione in maniera incisiva.

Il Visual Storytelling sarà protagonista del Corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, che si svolgerà il prossimo 27 maggio a Roma, presso la Sede COM&SPO Studio Associato (via Sforza Pallavicini 1), a cura di Massimo Lico, Visual Storytelling Specialist, docente e consulente. L’appuntamento,  rivolto a manager di azienda e web agencies, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione o operatori, proporrà una panoramica ragionata ed approfondita delle caratteristiche del visual storytelling, ricalcherà i punti riportati nel successivo programma, ma in un'ottica non pratica e finalizzata all'acquisizione di know how direttamente spendibile.

Il Corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo, sia per la propria attività professionale che per il proprio personal branding. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sui processi che governano la narrazione, comprensione del funzionamento della narrazione e saranno in grado di mettere in pratica le tecniche di narrazione visuale. Il Corso soddisfa l’esigenza di apprendimento di nuovi strumenti e tecniche di narrazione, in una realtà di overload informativo, nella quale il problema non è la produzione di contenuti ma la loro organizzazione e divulgazione in maniera efficace. Attraverso l’analisi di case studies specifiche e di rilievo, verrano appresi i concetti base ed avanzati del visual storytelling.

Il Corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi