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Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

23/02/2018

Il 22 e il 23 marzo e il 12 e il 13 aprile a Roma avrà luogo la sesta edizione di "Web Marketing & Communication", il seminario a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno e promosso da Ferpi. Tema di quest’anno è la digital experience, dall’individuazione dei touchpoint alla pianificazione di strategie e tattiche online in grado di migliorare il riconoscimento del brand nel mercato e offrire ai consumatori un’interazione engaging con la marca.

Le piattaforme digitali hanno radicalmente trasformato le relazioni delle organizzazioni verso i propri clienti e stakeholder. Esse hanno riconfigurato la progettazione dei piani di marketing e comunicazione, espandendo gli spazi e i momenti in cui l’azienda può agire per farsi conoscere e apprezzare, per esprimere la propria vision e mission. I processi sono sempre più sofisticati e le modalità di comunicazione sempre più integrate, al punto che l’impresa riesce a lanciare i suoi prodotti e servizi in maniera più mirata, pervasiva e credibile, mentre il consumatore, inevitabilmente più informato, ha la possibilità di prendere parte alla costruzione del messaggio, confermandolo ed enfatizzandolo, oppure mettendolo in discussione.

Sui trend più innovativi che le organizzazioni stanno utilizzando e sperimentando per garantire ai propri clienti una customer experience soddisfacente in grado di implementare gli obiettivi di business si concentrerà la sesta edizione del Seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon Strategic Consulting. Promosso dalla CASP di FERPI, il Seminario è composto da una kermesse e tre Laboratori, la prima per offrire una panoramica su dove le organizzazioni stanno andando, quali sono i nuovi obiettivi che è possibile raggiungere grazie al supporto degli strumenti online e come questi ultimi possano supportare le iniziative offline e interne all’azienda stessa, incrementandone il successo.

All’incontro del 22 marzo, introdotto dal saluto del Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Giovanni Tria, parteciperanno: Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con un intervento che esporrà le nuove prospettive per il marketing e la comunicazione online, con particolare attenzione alle tecniche che consentono di mappare l’esperienza, individuando la sommatoria dei touchpoint che compongono una customer experience di successo; Pierdonato Vercellone, Presidente FERPI e Direttore Comunicazione Sisal, si soffermerà sulla trasformazione del comunicatore nelle caratteristiche, nelle modalità e negli strumenti che utilizza per trasmettere il messaggio; Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, approfondirà il tema della misurazione digitale, il punto di partenza per la progettazione di una customer experience ragionata ed efficace; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber, presenterà il caso di uno dei maggiori player infrastrutturali nel mercato della fibra ottica in Italia, completamente immerso nella dimensione digitale; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media di Tim, racconterà il modo in cui l’azienda di telefonia abbia abbinato danza e marketing digitale con un grande riscontro nelle campagne promozionali; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone, presenterà Vodafone Analyitics, il servizio in grado di fornire soluzioni utili a rispondere alle esigenze delle organizzazioni pubbliche e private mediante la trasformazione dei dati di marketing in digital insights; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di SANOFI, si concentrerà sul tema del brand journalism, sempre più diffuso all’interno delle aziende per rafforzarne la reputazione e la brand image; Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia introdurranno il tema dell’ADV innovativo: programmatic e native; Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, analizzerà il fenomeno della digital experience nel mercato dei beni di largo consumo, attraverso il caso della famosa industri dolciaria; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, spiegherà in che modo la comunicazione sui canali online abbia supportato il percorso della casa automobilistica verso la eco-mobilità.

Il 23 marzo ci sarà il primo Laboratorio, a cura di Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi, che andrà nel dettaglio delle tecniche di advertising innovativo, native e programmatic. Il 12 aprile Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole - Influencer Marketing Platform, guiderà i partecipanti in un approfondimento sull’influencer marketing; infine il 13 aprile Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia spiegherà il funzionamento degli strumenti più innovativi per misurare e monitorare l’online reputation e la customer satisfaction.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.




 


Sede del Corso


Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it

 
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