Web Marketing & Communication, la sesta edizione dedicata alla Digital Experience
25/01/2018
La digital experience sarà protagonista della sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon e Ferpi. Un ciclo di 4 incontri – una kermesse e tre laboratori – in cui verranno approfonditi i cambiamenti in corso nel modo di fare marketing e comunicazione in chiave digital, mediante case history di importanti realtà aziendali.
Come cambia l’esperienza del consumatore all’interno delle piattaforme web? Quali sono le nuove frontiere da esplorare da parte delle organizzazioni, alla luce di una crescita vertiginosa degli strumenti che consentono di conoscere i comportamenti e i bisogni dei clienti e di progettare piattaforma altamente ingaggianti? Questi alcuni dei quesiti sui quali si rifletterà nel corso di
Web Marketing & Communication, l’evento rivolto ai professionisti e agli studenti di marketing e comunicazione che mirano ad avere un valido aggiornamento sulle ultime tendenze del settore, con particolare attenzione agli aspetti
digital.
Quattro incontri, in programma il
22 e il
23 marzo, il
12 e il
13 aprile a
Roma, presso la facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata, frequentabili anche singolarmente.
Ventotto ore di formazione, in cui i partecipanti potranno acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni e ai brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le ultime evoluzioni tecnologiche. Non mancheranno, a supporto della teoria, l’analisi approfondita di
case history aziendali attraverso la partecipazione di manager professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione.
Il Seminario è a cura di
Paola Aragno, Senior Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Saranno loro – insieme al Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata,
Giovanni Tria – a inaugurare i lavori nel primo incontro introduttivo, focalizzando l’attenzione sulla mappatura digitale dell’esperienza, dai
touchoints al
customer jouney, fino alla
customer experience. La
kermesse di esperienze di eccellenza italiane e internazionali vedrà la partecipazione di
Pierdonato Vercellone, Presidente FERPI e Direttore Comunicazione SISAL, con un intervento dal titolo “La comunicazione si evolve, ma…si è evoluto anche il comunicatore?”;
Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione, Open Fiber, il quale racconterà la trasformazione della loro azienda da
start up a protagonista nella digitalizzazione del Paese;
Luca Josi, Direttore,Brand Strategy & Media, con il caso Tim, “Dalla danza al marketing digitale”;
Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di Sanofi, che analizzerà le attività di
brand journalism;
Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate Vodafone, che interverrà sullo strumento della geolocalizzazione all’interno del marketing esperienziale;
Alessandro Sciortino, Direttore creativo McCann e
Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia, che introdurranno il tema dell’
advertising innovativo;
Raoul Romoli Venturi, Communication and Public Relations Director di Ferrero, che racconterà la
digital experience nelle imprese che operano nel
Fast Moving Consumer Goods FMCG; infine,
Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, presenterà il caso della nota azienda automobilistica, focalizzandosi sulle influenze della comunicazione web nel settore
automotive.
I
tre laboratori in programma nelle giornate successive si focalizzeranno sulle più attuali
practice. In particolare, il
23 marzo Giuseppe Colasurdo – Account Manager, M&C Saatchi – descriverà nel dettaglio le nuove forme pubblicitarie web, come il
native e
programmatic advertising; il
12 aprile verranno analizzati le nuove forme di
influencer marketing, ormai sempre più diffuso sul web, grazie al contributo di
Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole, Influencer Marketing Platform. Infine, il
13 aprile Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia illustrerà le metriche più efficaci per misurare l’
online reputation e la
customer satisfaction.
Il Corso è
aperto a tutti, Soci e Non soci.
Dà diritto al riconoscimento di 300 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Sede del corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma
Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it