Web Marketing & Communications per una comunicazione che guarda al futuro
17/02/2017
Tre laboratori e una kermesse di manager direttori e responsabili delle funzioni comunicazioni e marketing delle maggiori imprese nazionali e internazionali daranno il via alla quinta edizione di Web marketing & Communication.
Conoscere i principi e le tecniche più efficaci del marketing digitale per promuovere e sviluppare la presenza online e campagne di successo è l’obiettivo di
Web Marketing & Communication, ciclo di Seminari giunto alla V edizione e organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con
Eikon Strategic Consulting Italia e
Ferpi. Un focus approfondito sul digitale, con laboratori finalizzati all’applicazione concreta degli strumenti e delle metodologie e all’uso di tools dedicati, a cura e con
Paola Aragno e
Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socie Ferpi e
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi. I due cicli di incontri, frequentabili anche singolarmente, si svolgeranno a Roma il
23-24 marzo e il
6-7 aprile, presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Il mondo del marketing e della comunicazione on the web sarà il “perimetro” dei temi trattati a Web Marketing & Communication che si inaugurerà il 23 marzo con l’incontro “
Il futuro della comunicazione digitale: dalla comunicazione al marketing, dall’engagement al sales management, dall’immagine alla reputazione”. Dopo una overview sul sistema Comunicazione-Marketing illustrata da
Simonetta Pattuglia, prenderanno parte all’incontro
Paola Aragno con una lezione su “L’importanza della misurazione delle performance nelle azioni di comunicazione
”, Daniele Chieffi - Responsabile Social Media, ENI con “Comunicare digitale oggi fra consumatori e influencers”
, Giorgia Freddi - Director of Communications and External Relations, Groupama Assicurazioni con “Comunicare la prevenzione e l’innovazione”
, Paolo Iammatteo – Direttore Comunicazione, Poste Italiane con un intervento su “Nuovo-vecchio ruolo per l’advertising?”,
Daniela Poggio – Direttore Comunicazione, Sanofi con “Il digitale in impresa: da PR a Brand Journalism” e
Pier Donato Vercellone - Presidente FERPI, Direttore Comunicazione SISAL, con una lezione su “La comunicazione e la reputazione”. Saranno inoltre analizzate le nuove possibilità di Facebook per il marketing e per la comunicazione, proprio da uno dei manager della grande azienda fondata da Mark Zuckerberg.
Il 24 marzo si svolgerà il primo Laboratorio “
SEO, SEM, Google Analytics. Conoscere per impostare efficacemente una strategia digitale di web marketing e comunicazione online”, condotto da
Luca Marciano, Project manager, BIZUP.
Durante il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, si svolgerà il Laboratorio “
Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento” a cura di
Francesco Dimitri – Esperto di Storytelling, Londra, e “
Social Media Management” condotto da
Sara Poma, Project Manager, DOING per la progettazione e
Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia e da DOING per la misurazione.
Il corso, aperto a tutti, darà diritto al riconoscimento di 250 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
casp@ferpi.it