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Brand & Branding

08/06/2015

In un mondo sempre più orientato verso l’intangibile, la funzione di legame tra impresa, clienti e consumatori svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza. Il brand rappresenta l’elemento unificante di tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Se ne parlerà durante il corso Brands & Brand Management, organizzato da Ferpi Casp a Roma per il prossimo 19 giugno.

In un mondo che si sposta sempre di più verso l’intangibile, ed il web ed i social in particolare ne sono l’agorà dominante, la funzione imprescindibile di legame tra impresa, clienti e consumatori (complessivamente intesi) svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza sempre di più ed è ormai fondamentale per il successo di un’azienda.

Il brand risulta pertanto, per un’organizzazione, per i prodotti, i servizi e per i dipendenti verso i consumatori e clienti finali, nonché verso gli altri stakeholder il vero elemento unificante, che integra tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Oggi sta mutando sempre di più peraltro la visone sulle funzioni che esso svolge all’interno delle aziende: ormai è la comunicazione che è chiamata spesso a “supervisionare” e verificare che il marketing inserisca determinati e precisi significati all’interno delle attività di branding. Rispettare, cioè, quella che è la filosofia di orientamento dell’impresa, la sua Corporate Identity, che è il risultato di 3 dimensioni fondamentali: Strategic Vision, Stakeholder Images e Culture (cultura aziendale).

Il Branding dunque, in uno scenario come quello contemporaneo di competizione serrata  specialmente con i mercati emergenti, diventa la vera arma competitiva capace di costruire una proposta unica, difficilmente o quasi per nulla duplicabile, dotando un prodotto/servizio e un’azienda di quella personalità che contribuisce a renderli differenti e distinguersi dai propri competitors. Agire in termini di branding rappresenta non solo un’opportunità di crescita ma è determinante addirittura per la sopravvivenza dell’impresa stessa.

A questi interessanti temi la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione  Professionale (CASP) di Ferpi ha deciso di dedicare un’intera giornata di formazione, “Brands & Brand Management”,  ideata e coordinata da  Simonetta Pattuglia, Docente di marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente CASP Ferpi; che affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità dell’attività di branding: una strategia, dalle dimensioni molteplici, destinata a crescere e ad ampliarsi, a cui le organizzazioni fanno ricorso con sempre maggior frequenza per trovare risposte alle esigenze del marketing, della comunicazione e della costruzione di relazioni durature con i loro pubblici e stakeholder.
Il sistema-brand sarà affrontato secondo diverse linee di sviluppo, che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: Capacità di sviluppare consapevolezza e notorietà (awareness) e immagine; definire il posizionamento; fidelizzare i pubblici di riferimento, tanto nel breve quanto nel lungo periodo (loyalty); costruire un sistema di prestazioni in grado di generare preferenze e apprezzamento (reputation) e valorizzazione misurabile per l’impresa stessa (equity).

Gli obiettivi e i contenuti del Corso saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

L’analisi di case study aggiornati e rilevanti sarà illustrata da parte di noti manager e professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali: Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales, Fox Channel Italy; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta presso Sanofi; Francesco Rotolo, Brand Consultant, Partner Crea Identity, Membro operativo Osservatorio Storytelling, Università di Pavia; Gaia Spinella, Brand Strategy and Monitoring Manager in Telecom Italia; Elena Tondini, ‎Manager Corporate Identity e Advertising Istituzionale in Telecom Italia.

I principali destinatari del Corso sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, RP e comunicazione.

 

Programma

 

09.30/12.30

Il “sistema” del Brand
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

12.30/13.30 

Le nuove “narrazioni “dei Brand

Osservatorio Storytelling Università di Pavia

 

14.00/17.45 – Best Practices

  • Branding e Rebranding
    Case study TIM
    Telecom Italia Group

  • Il Branding fra Comunicazione e Organizzazione
    Case study SANOFI
    Sanofi Italia

  • Il Branding “mediatico”
    Case study FOX Channel
    FOX International Channels Group



17.45/18.00
Q & A

18.00
Conclusioni e chiusura del Corso
Per ragioni organizzative, è gradita la pre-iscrizione al Corso entro il 6 giugno via email. Le effettive iscrizioni si chiuderanno il 12 giugno.

 

Per informazioni ed iscrizioni: casp@ferpi.it
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