/media/post/qhu3apa/brand.jpg
Ferpi > News > Brands & Brand Management: appuntamento a Roma

Brands & Brand Management: appuntamento a Roma

21/10/2016

Una giornata di formazione sul brand organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi con la testimonianza di manager ed esperti del settore.

 

Oggi il brand rappresenta l’elemento di unione del marketing e della comunicazione nelle organizzazioni, aree di attività che debbono essere uniformemente orientate non solo verso il prodotto o i servizi resi ma soprattutto verso i consumatori e gli altri stakeholders, compresi i dipendenti. La gestione del brand diviene cosi in maniera dinamica ed olistica, pronta cioè a evolversi in base ai feedback costanti dei consumatori, momento di crescita comune e di realizzazione degli obiettivi aziendali.

In vista dell’importanza del rapporto tra l’azienda e lo stakeholder esterno, oggi diventa  vitale anche l'attività di employer branding quel complesso di iniziative volte a fortificare, definire e innovare l’immagine e la reputazione del brand verso i pubblici interni.

Prova della relazione fondamentale esistente tra l'organizzazione e il brand è data dai numerosi processi di rebranding e repositioning attuati recentemente da aziende come Tim, Enel, Leonardo-Finmeccanica. Affinché il rebranding sul mercato avvenga con successo, è importante proporre nuovi contenuti in grado di implementare la reputation attraverso una nuova awareness dell’organizzazione stessa.

A questi e altri temi legati alle dinamiche e alle funzionalità dell’attività di branding è dedicato il Corso Brands & Brand Management in programma a Roma, venerdì 4 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Verranno analizzate infatti tutte le linee di sviluppo che coinvolgono il “sistema brand” come la capacità di accrescere notorietà (awareness) e immagine; il posizionamento (positioning); la fidelizzazione dei pubblici di riferimento, tanto nel breve quanto nel lungo periodo (loyalty); la costruzione di un sistema di prestazioni in grado di generare preferenze e apprezzamento (reputation) e creare valore per l’impresa stessa (equity).

Una riflessione che si rafforzerà grazie alle best practices e case studies aggiornate e rilevanti, presentate da manager e professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi brand.

Il Corso a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi  vedrà la partecipazione di  Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Socio Ferpi e Gianluca Comin,  Founder & Partner, Comin & Partners, Past President Ferpi insieme ad altri manager.

L’incontro formativo è rivolto a professionisti, manager, consulenti, giornalisti, Soci Ferpi e iscritti esterni interessati al tema e darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 
Eventi