Comunicare il Brand
11/05/2015
In un mondo sempre più orientato verso l’intangibile, la funzione di legame tra impresa, clienti e consumatori svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza. Il brand rappresenta l’elemento unificante di tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Se ne parlerà durante il corso Brands & Brand Management, organizzato da Ferpi Casp a Roma per il prossimo 19 giugno.
Affermava Semprini più di venti anni fa che “la Marca è l’insieme dei discorsi tenuti su di essa dalla totalità dei soggetti coinvolti nella sua generazione”. Già ancor prima dell’avvento dei social era ben chiaro come il
Brand e tutte le attività ad esso connesso non fossero altro che un “discorso attorno a… una serie di conversazioni di tutti su tutti”.
In un mondo che si sposta sempre di più verso l’intangibile, ed il web ed i social in particolare ne sono l’agorà dominante, la
funzione imprescindibile di legame tra impresa, clienti e consumatori (complessivamente intesi) svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza sempre di più.
Il brand risulta pertanto, per un’organizzazione, per i prodotti, i servizi e per i dipendenti verso i consumatori e clienti finali, nonché verso gli altri stakeholder il
vero elemento unificante, che integra tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Oggi sta mutando sempre di più peraltro la visone sulle funzioni che esso svolge all’interno delle aziende: ormai è la comunicazione che è chiamata spesso a “supervisionare” e verificare che il marketing inserisca determinati e precisi significati all’interno delle
attività di branding. Rispettare, cioè, quella che è la filosofia di orientamento dell’impresa, la sua
Corporate Identity, che è il risultato di 3 dimensioni fondamentali: Strategic Vision, Stakeholder Images e Culture (cultura aziendale).
Diviene, dunque, sempre più centrale per le organizzazioni profit e non profit, siano esse pubbliche o private, la
capacità di fare “branding”, che consiste non solo nel saper sviluppare notorietà e consapevolezza,
awareness e immagine; ma anche di definire, in modo sempre più preciso e puntuale, il proprio
posizionamento sul mercato, nell’ambiente e nello scenario circostante, ossia verso i competitors (diretti ed indiretti). Lo scopo è di riuscire ad
essere percepiti in modo efficace dagli stakeholder e nello specifico da quelli portatori in maggior misura di benefici per l’organizzazione, pertanto, da fidelizzare tanto nel breve quanto nel lungo termine (
loyalty). Per finalmente riuscire a Costruire un vero e proprio sistema di prestazioni in grado di generare preferenze e apprezzamento (
reputation) e creare valorizzazione misurabile per l’impresa stessa (
equity).
A questi importanti temi la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, ha deciso di dedicare un’intera giornata di formazione,
Brands & Brand Management, ideata e coordinata da
Simonetta Pattuglia, docente di marketing, comunicazione e media e Direttore del
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata che si terrà il prossimo
19 giugno a
Roma dalle ore 9.30 alle 18.00.
Gli obiettivi e i contenuti del Corso saranno fortemente enfatizzati dalla
expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
L’analisi di
case study aggiornati e rilevanti sarà illustrata da parte di illustri
manager e professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di
grandi brand.
Principali
destinatari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, RP e comunicazione.
Per ragioni organizzative, è gradita la pre-iscrizione al Corso entro il 6 giugno via email all’indirizzo
casp@ferpi.it. Le effettive iscrizioni si chiuderanno il 12 giugno.
Per informazioni ed iscrizioni:
casp@ferpi.it.