/media/post/4bcs58f/Trends-IA.png
Ferpi > News > Digitale: i trend del 2018

Digitale: i trend del 2018

12/01/2018

Tempo di previsioni: quali saranno le tendenze che domineranno la scena digitale dell’anno appena iniziato? Una panoramica tra alcune delle fonti più autorevoli in Italia.

 

Il 2018 segnerà un anniversario particolare: saranno trascorsi esattamente trent’anni da quando Stoccolma venne connessa al National Science Foundation Network, la prima infrastruttura Internet nata negli Stati Uniti. La Rete spegne le sue prime 30 candeline nel Vecchio Continente. Tante cose sono cambiate da allora, proprio grazie al web, e tante ancora ne cambieranno. Inizio anno è sempre un momento di previsioni su quello che accadrà nei prossimi dodici mesi. Quali saranno i trend in campo digitale?

Una panoramica tra alcune delle fonti più autorevoli del digitale italiano individua alcune tendenze chiare. Secondo Insidemarketing, la digital trasformation già citata da Forbes “sarà un vero imperativo per le aziende. Ogni imprenditore non potrà più fare a meno di considerarsi parte di un flusso; con quanta più facilità accetterà questa verità così, tanto più preparato sarà a sfruttare i benefici della digital disruption”. Ma i veri protagonisti dell’anno appena iniziato saranno Internet of Things, Intelligenza Artificiale e connessioni mobile.

Dello stesso avviso anche Key4Biz che accanto alle già citate IoT e Ai, inserisce anche Data Protection, Blockchain, Cybersecurity, Cloud e Storage, Fintech e Criptovalute,5G, Tech Trend e New Media. Sono i trend del 2018 e i temi di un ebook scaricabile gratuitamente.

Anche We Are Social ha stilato una sua classifica sui social trend per l’anno appena iniziato, chiedendoli al network globale. Secondo l’agenzia “oggi la sfida per i brand è essere in grado di adattare la propria offerta di prodotti e servizi per continuare a essere rilevanti per le persone”.

Infine da non sottovalutare, per Wired la battaglia per l’attenzione.

Chi avrà ragione?
Eventi