Si terrà a Praga, dal 20 al 23 settembre 2023, il XXIV congresso annuale EUPRERA. Organizzato dalla Charles University, tratterà il tema Responsible Communication or Communicating Responsibility.
Da quando la responsabilità sociale delle imprese è diventata un tema alla fine del XX secolo, varie forme di "responsabilità" hanno assunto un ruolo importante all'interno delle organizzazioni e delle imprese. Il sottotema della DEI (diversità, equità e inclusione) è cresciuto costantemente di importanza negli studi sulla comunicazione (European Communication Monitor, 2022, in corso). La necessità di un dialogo sull'impatto sociale e ambientale della comunicazione ha iniziato ad aumentare insieme alla preoccupazione dell'opinione pubblica europea e americana per gli effetti collaterali della crescita economica e demografica globale e il loro impatto sul pianeta.
Le grandi domande riguardano l'onestà e l'ipocrisia: fino a che punto le aziende sono oneste (trasparenti e veritiere) con il pubblico quando si tratta delle loro azioni di "bene superiore"? Quanto possono esserlo? Attingendo alla classica argomentazione di Milton Friedman, gli amministratori delegati delle SpA sono gli unici responsabili nei confronti dei loro azionisti per il miglioramento dei risultati finanziari o dovrebbero assumere un ruolo guida anche sulle questioni sociali (Edelman Trust Barometer, 2021)? Qual è il ruolo dei professionisti della comunicazione in questo ambiente complesso, dove spesso camminano sulle uova?
Per ulteriori info, visita il sito https://euprera2023.com/.