/media/post/sala73g/formazione-796x512.jpg
Ferpi > News > Ferpi: pronta l’offerta formativa 2017

Ferpi: pronta l’offerta formativa 2017

10/11/2016

Prosegue, per il nuovo anno, l’appuntamento con la formazione Ferpi, volta ad offrire un prospetto sempre aggiornato per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing.

 

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi sta definendo gli appuntamenti per il nuovo anno con una formazione che coinvolge sia le organizzazioni pubbliche e private, sia le aziende di tutte le industries.  Con l’obiettivo di offrire una formazione e un aggiornamento quanto mai esaustivo, le relazioni pubbliche, il corporate storytelling, il futuro sostenibile per l’impresa, il crisis management e il digital saranno alcune delle tematiche affrontate nei corsi in programma.

Il nuovo anno si aprirà con il Seminario “Relazioni Pubbliche e Comunicazione Sportiva” a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo, con la partecipazione di noti manager, direttori di testata, giornalisti sportivi ed esperti del settore che si svolgerà a Milano. Un’occasione per comprendere il ruolo strategico della comunicazione per le imprese sportive e poter realizzare una comunicazione sportiva efficace grazie agli strumenti di comunicazione del web 2.0 e dello spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor.

La narrazione d’impresa sarà uno dei temi affrontati nel Corso Corporate Storytelling. Strategie e project management della narrazione d’impresaa cura di Andrea Fontana, AD del Gruppo Storyfactory Docente presso l’Università di Pavia e Presidente Osservatorio Storytelling, che si svolgerà presso l’Università IULM di Milano.

Quando si parla di governance dei processi di comunicazione, di marketing, di analisi strategica, di gestione e sviluppo delle risorse umane, lo storytelling rappresenta un dispositivo fondamentale per le aziende e le imprese. È necessario concepire lo storytelling non semplicemente come “il racconto di qualcosa”, ma in modo strategico, studiando il funzionamento dei racconti e progettandoli in funzione della loro efficacia e in base all’impresa stessa. Il Corso, organizzato in partnership con l’Università IULM intende analizzare i diversi aspetti del corporate storytelling e della narrazione d’impresa secondo uno sguardo organizzativo e manageriale al fine di fornire strategie, metodi e strumenti per costruire racconti aziendali, commerciali e di reputation.

È in programma, tra gennaio e febbraio, il Seminario “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresaa cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Il Corso offrirà spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata di informazione e comunicazione mirata a valorizzare un approccio (eco)sostenibile.

Si svolgerà, tra marzo e aprile, la V edizione di “Web Marketing & Communication”, ciclo di Seminari organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. L’obiettivo è comprendere gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai brand una presenza online dinamica, informativa ed engaging, grazie anche alle testimonianze di noti manager ed esperti del settore.

Sono in programma tra marzo e aprile i Corsi “Nuove visioni digitali per nuovi mercati”, “Il monitoraggio dei media a supporto delle decisioni aziendali”, “Gli Analytics", “Linguaggi innovativi, dalla pubblicità allo storytelling”.

Sono inoltre in fase di definizione i Corsi “Coesione Europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche” a cura di Raffaele Paciello, Institutional Relations and Communication Advisor in European Regional Policy e Graziano di Paola, Presidente Cultura Lavoro s.r.l.; “Big Data. Dalla customer experience all’intelligenza collettiva” a cura di Raffaele Paziello, “Dallo storytelling allo storydoing” a cura di Chiara Galgani, Media Relations Manager di Banca Monte dei Paschi di Siena e Marco Massarotto, Founder di Doing; “Big Data” a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e “Digital Health (medicina narrativa)” a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.
Eventi