/media/post/bggdrfg/formazione-796x400.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti del primo semestre

10/03/2018

Uno dei punti di forza della Federazione, l’offerta formativa della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale si propone di garantire ai suoi soci e a tutti gli interessati un aggiornamento puntuale sullo sviluppo delle maggiori tematiche che riguardano il campo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing. Prossimo appuntamento in programma, il seminario "Web Marketing & Communication", giunto alla sesta edizione.

Il mestiere del comunicatore e del marketer è in continuo divenire e si plasma a seconda delle tendenze e delle innovazioni che via via si manifestano, tutte volte a garantire una presenza del brand coinvolgente e a creare una relazione di fiducia tra le imprese, le marche e i consumatori. La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di Ferpi seleziona periodicamente alcune tematiche che riguardano il complesso mondo delle organizzazioni per offrire un supporto utile ai professionisti e a chi si sta avvicinando alla professione, stimolare nuove riflessioni e approfondire le dinamiche in atto per promuovere prodotti o servizi, gestire le relazioni con gli stakeholder, rafforzare il ruolo della comunicazione e del marketing come fattori fondanti per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Nel mese di marzo, Feroi promuove il corso "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e da Eikon Strategic Consulting Italia, quest’anno giunto alla sua sesta edizione. Un ciclo di quattro incontri, in programma il 22 e il 23 marzo e il 12 e il 13 aprile a Roma, che avranno come tema la digital experience, dalla sua pianificazione mediante i nuovi strumenti di misurazione e mappatura, passando per le strategie vincenti in grado di fornire al brand una presenza riconoscibile e creativa, fino agli strumenti di advertising e di content marketing innovativi. Non mancherà l’analisi di case history aggiornate e rilevanti, che permetteranno di osservare più da vicino come le organizzazioni di diversi settori industriali si stanno muovendo sulle piattaforme digitali, per rinforzare la relazione col cliente e per migliorare le attività offline. Alla “kermesse” introduttiva del 22 marzo interverranno Simonetta Pattuglia, Prof.agg. di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata; Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione SISAL; Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione, Open Fiber; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media, TIM; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate, Vodafone; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, SANOFI; Alessandro Sciortino, Direttore creativo, McCann; Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia; Raoul Romoli Venturi, Communication and Public Relations Director, Ferrero; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione, Nissan Italia. Il Laboratorio del 23 marzo sarà a cura di Giuseppe Colasurdo, Account Manager, M&C Saatchi e verterà sull’advertising innovativo, native e programmatic; il 12 aprile Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole, Influencer Marketing Platform, coordinerà il Laboratorio sull’influencer marketing; infine, il 13 aprile, Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia, guiderà il Laboratorio sulla misurazione dell’online reputation e la customer satisfaction.

Il 5 aprile, invece, una giornata di formazione dedicata al crisis management, dal titolo "Comunicazione in Emergenza", a cura di Letizia Di Tommaso, Comunicazione e ufficio stampa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. A Roma, presso il Palazzo della Marina Militare, verranno analizzate tematiche, issues, tecniche e protocolli professionali e normativi da seguire nella gestione degli eventi catastrofici e delle crisi aziendali, attraverso il racconto dei più noti scenari emergenziali italiani ed internazionali. Parteciperanno: Simonetta Pattuglia, Letizia Di Tommaso, Luca Cari, Responsabile Comunicazione in emergenza dei Vigili del Fuoco, Luigi Norsa di Luigi Norsa & Associati Srl; Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione MARICOGECAP (Guardia Costiera); Massimo Alesii di Agt Communication; Fabio Agostini, Capo Ufficio UPICOM (Uff. Pubblica Infor. Marina Militare); Pierfrancesco De Milito, Capo Ufficio Stampa Dip. di Protezione Civile; Toni Muzi Falconi, Senior Counsel di Methodos; Pier Donato Vercellone, Presidente FEerpi; Rosalba Benedetto, ‎Direttore Comunicazione ‎ILVA; Biagio Oppi, Communication Lead di Shire; Sergio Vazzoler di Amapola; Giulia Pigliucci, Comunicazione e ufficio stampa di FOCSIV; Trisha Thomas, Giornalista di Associated Press; Daniele Chieffi, Head of digital communication Agi; Luca Calzolari Direttore de Il Giornale della Protezione Civile, Maurizio Galluzzo, Fondatore di Emergenza24 e Paolo Di Giannantonio, Inviato TG1-Rai.

Il 19 aprile verrà affrontato anche il tema delle Relazioni istituzionali, per capire quali sono le strategie e le tattiche più efficaci per affermare la posizione aziendale e mantenere rapporti di fiducia con i decisori politici, mentre l’8 giugno, Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire, guiderà un corso sull’ascolto organizzativo, nell’ambito del percorso sull’Ascolto sviluppato dalla Delegazione Ferpi Emilia Romagna. Il seminario si terrà presso l’Università di Bologna e punterà a comprendere come l’intercettazione del sentiment dell’ambiente esterno possa ottimizzare i processi aziendali e perfezionarne tattiche e strategie.

I corsi sono aperti a tutti, soci e non soci.

Daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

 

 

COMMENTI

Eventi