/media/post/794fttg/management-team-lrg.jpg

Agility Management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano

Milano, 8 febbraio 2019

Milano, venerdì 8 febbraio 2019
Ore 09.30/17.15
c/o Sanofi Italia
Viale Bodio, 37/B


Il corso, a cura di a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi, Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e fondatore della società Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi.

Obiettivi e contenuti 

Il corso intende affrontare le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose), ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, ma anche di un team. TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum, per citarne alcune, superano il concetto di struttura piramidale a favore di una circolare, più flessibile e capace di rispondere alle grandi sfide imposte dai cambiamenti globali. Il corso affronta come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti di comunicazione digitale e come tutto ciò conduca ad un più autentico processo narrativo e di storytelling. Si affronteranno:

  • Teorie di organizzazione aziendale “agili”: fornire elementi teorico-pratici per comprendere le nuove metodologie e i nuovi approcci organizzativi (TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum) e come incorporarli nella narrazione aziendale

  • Intelligenza emotiva, trust e leadership: descrizione delle pratiche che consentono all’individuo di coltivare una piena consapevolezza di sé, indispensabile per affrontare e abbracciare il cambiamento organizzativo (coaching, mindfulness, wholeness).

  • Comunicazione digitale e storytelling: suggerire una rilettura della capacità dei brand di raccontare una storia, a partire dalla ridefinizione del purpose e mappatura degli strumenti che consentono di eliminare l’eccesso di email e riunioni e di organizzare in maniera agile il proprio lavoro.

Principali destinatari del corso sono le figure professionali che operano nel settore delle relazioni pubbliche, responsabili delle relazioni istituzionali e di agenzie di PR, professionisti di società di comunicazione, soci Ferpi, studenti universitari e laureandi. 


Programma


  • Ore 9.30 - Registrazione partecipanti

  • Ore 10.00

    World Cafè – Workshop su Purpose e Storytelling

  • Ore 11.00

    L’impresa che si auto-organizza  e l’approccio olocratico

    Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e fondatore della società Fabric

  • Ore 12.30

    Come incorporare il “purpose” nella narrazione aziendale: story-being e storytelling

    Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi

  • Ore 13.30 - Pausa Pranzo

  • Ore 14.30

    L’arte di sintonizzare le proprie emozioni con il cambiamento e favorire un ecosistema virtuoso di relazioni che coinvolgano colleghi, clienti, fornitori e la società civile

    Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi

  • Ore 15.30

    Case history Vodafone 

  • Ore 16.00

    Case history Sanofi

    Giampaolo Colletti, Responsabile Audience & Content Sanofi Italia

  • Ore 16.45 - Q&A

  • Ore 17.15 - Conclusione dei lavori

 

 




Iscrizioni

 

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.

Info e iscrizioni: casp@ferpi.it - 02 58312455

Eventi