Lo Sport come strumento strategico di Rp
18/02/2016
Una vera e propria industry, quella sportiva, in continua espansione. Un sistema che richiede figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva con strumenti, metodi e linguaggi adeguati ed efficaci, alla luce anche della gestione della brand image e della comunicazione di crisi. Questi i temi della giornata formativa, organizzata da Ferpi, a cura di Elena Puliti, a Milano il prossimo 1° marzo con la partecipazione di noti manager e professionisti del settore.
Cosa intendiamo per stato di
crisi nel mondo dello sport? Partiamo dalla definizione manualistica: la crisi è un evento straordinario, il cui accadimento e la cui visibilità all’esterno minacciano di produrre un effetto negativo sulle attività e sulla reputazione dell’organizzazione, rispetto al quale la prontezza e la pertinenza della risposta diventano fondamentali. Come si combatte l’inevitabile spettacolarizzazione di un criticità nel mondo dello sport? Con la chiarezza e prevedendola. Attraverso una fitta rete di pr, a nascenti figure professionali e alla forza della comunicazione istituzionale, che si contrappone alla trasmissione delle informazioni via social, complice dello stato di crisi.
Se nel momento di crisi la
comunicazione si dimostra attendibile e oggettiva, l’eco mediatico potrebbe ridursi diventando un’opportunità per riconsolidare l’immagine aziendale.
Nella gestione di
un'impresa sportiva la comunicazione valorizza il fenomeno sportivo nel suo complesso: dal ruolo sociale che assume nella trasmissione di valori, allo sviluppo di modelli di pratica e di fruizione, fino alle dinamiche di gestione dei rapporti con tifosi e società civile, con istituzioni, enti pubblici e imprese presenti sul territorio, oltre che con le Federazioni e le altre società sportive.
Questi sono alcuni temi al centro del corso di formazione
“Relazioni pubbliche e comunicazione sportiva”, a cura di
Elena Puliti (
Giornalista professionista, consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo), che si terrà martedì
1° marzo a Milano presso la sede FERPI (via Lentasio, 7) dalle 09.30 alle 17.30. Le linee di sviluppo saranno affrontate attraverso
le principali e più innovative declinazioni: la credibilità strategica della comunicazione di crisi delle aziende sportive, soprattutto nella gestione e il controllo degli
strumenti di comunicazione nel web 2.0 l’importanza del rapporto personale del
comunicatore d’azienda per presidiare e mediare le notizie, la
brand image e lo
spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor.
Il seminario si inserisce nell’offerta formativa promossa dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (
Casp) di Ferpi, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione. Gli obiettivi e i contenuti saranno fortemente enfatizzati dall’esperienza dei relatori e dalle attività di
analisi di case study interpretate da illustri manager e professionisti del settore, tra cui:
Maurizio Losa (giornalista ex vicedirettore RAI Sport), Claudio Albanese (
head of communication and external relations Juventus football club);
Roberto Monzani (social media manager FC Internazionale);
Roberto Pelucchi (giornalista della Gazzetta dello Sport), Pietro Pisano (responsabile comunicazione Hellas Verona).
I
Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento digitale nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, rappresentanti di associazioni.
Si consiglia, la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.
L’incontro formativo darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi in via di qualificazione. Per esigenze di natura organizzativa e logistica, le iscrizioni dovranno pervenire
entro il 23 febbraio 2016. Il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.
Per informazioni ed iscrizioni:
casp@ferpi.it