Il volume, dal titolo Lobbying in Europe. Public Affairs and the lobbying Industry in 28 EU Countries, fornisce un’analisi del settore del lobbying e del mercato dei public affairs in ognuno degli attuali 28 membri dell’Unione Europea (Regno Unito incluso quindi), oltre che nel quadro delle istituzioni europee centrali. Oltre ad analizzare quanto avviene a Bruxelles quindi, il libro fa luce su cosa significhi fare lobbying a Roma come a Berlino, a Madrid come a Budapest, a Helsinki o ad Atene così come a Vilnius o a Nicosia, provando non solo a raccogliere informazioni, dati, numeri, tendenze, ma anche a disegnare un quadro analitico generale in termini di metodologia della ricerca e di sistemi politici comparati, fornendo indicazioni preziose per quanto riguarda la presenza (e l’efficacia) di norme di regolazione del settore, la cultura politica e le pratiche effettive che caratterizzano ognuno dei ventinove (28+1) sistemi politici analizzati. Si tratta della prima pubblicazione accademica che arriva a coprire la totalità dei Paesi UE, fornendo uno strumento di conoscenza e di analisi assai utile sia per i policy-makers, sia per gli operatori del settore e per ricercatori e studenti interessati al tema.Un’analisi del settore del lobbying e del mercato dei public affairs in ognuno degli attuali 28 membri dell’Unione Europea. La prima pubblicazione accademica che arriva a coprire la totalità dei Paesi UE, fornendo uno strumento di conoscenza e di analisi assai utile sia per i policy-makers, sia per gli operatori del settore e per ricercatori e studenti interessati al tema.