Ferpi > News > MARPI: CSR, etica e reputazione
MARPI: CSR, etica e reputazione
15/09/2015
La comunicazione della Responsabilità Sociale d’impresa rappresenta un punto di riferimento importante per il professionista di relazioni pubbliche. Se ne è parlato durante l'ottavo modulo del’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel.
La Corporate Social Responsibility sta sempre più giocando un ruolo fondamentale nella costruzione di un brand e della sua reputazione. Le tematiche ambientali e sociali sono molto discusse tra gli utenti della rete e spesso si innescano contestazioni nei confronti delle organizzazioni. Come deve comportarsi un'azienda?
Innanzitutto rispondere e dimostrare con i fatti il reale impegno nella responsabilità sociale. Inoltre la comunicazione e le relazioni pubbliche sono uno strumento fondamentale per veicolare i messaggi chiave della CSR.
Giampaolo Azzoni, Professore dell’Università degli Studi di Pavia, docente del modulo sul tema dell’etica nella professione e nella CSR, ha trattato i principali temi della responsabilità sociale: dai vantaggi alle attuali critiche, dagli strumenti di comunicazione e rendicontazione fino alla costruzione di un piano di CSR per il coinvolgimento degli stakeholder. Guarda la
video intervista.
La lezione è stata arricchita dalla testimonianza di
Claudia Millo, Responsabile Coordinamento Affari Istituzionali, Pubbliche Relazioni, Comunicazione Corporate e CSR di Ferrero, che ha raccontato come la sua azienda concretizza il rispetto verso l'ambiente e la società. Guarda
la video intervista.