/media/post/p9hqqde/museumweek_twitter_1.jpg
Ferpi > News > #MuseumWeek 2016: gli italiani tra i più attivi

#MuseumWeek 2016: gli italiani tra i più attivi

15/04/2016

Sono stati 3500 i musei e gli enti culturali di tutto il mondo a prendere parte alla terza edizione della Museum Week, terminata il 3 aprile. In Italia hanno partecipato ben 355 musei, che spiccano ai primi posti della lista dei musei più attivi del mondo.

 

Sono stati 3.500, di cui 355 solo in Italia, i musei e gli enti culturali in tutto il mondo che hanno preso parte alla terza edizione della #MuseumWeek. Conclusasi il 3 aprile, la settimana che Twitter dedica all’arte e alla cultura è stata anche quest’anno un successo, che ha registrato una crescente partecipazione sia da parte dei musei che del pubblico: l’hashtag #MuseumWeek ha generato oltre 664mila Tweets, visti oltre 294 milioni di volte.

I musei italiani dominano la classifica della #MuseumWeek

La terza edizione è stata anche quella che ha segnato un record estremamente positivo per l’Italia: non solo i musei e gli enti partecipanti sono stati 355, ma ben cinque di questi occupano le prime posizioni nella classifica dei musei più menzionati durante la settimana, pubblicata sul sito ufficiale della #MuseumWeek. In particolare, l’account dell'area archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) e il Museo Corona Arrubbia in Sardegna (@Coronarrubia) si sono posizionati rispettivamente al primo e secondo posto, prima di istituzioni culturali del calibro del British Museum (@britishmuseum) e del Musée Du Luvre (@MuseeLouvre). Seguono pochi distanti il Museo Bergallo (@museobergallo), primo museo italiano di orologi da torre in Liguria, il Museo Tattile di Varese (@museotattile_VA) e il Museo Archeologico del Distretto Minerario Rio nell'Elba (@MuseoRioElba).

La #MuseumWeek è stata vissuta anche attraverso i numerosissimi retweet delle foto esclusive e delle attività annunciate dai musei. Il successo di questi musei italiani mostra proprio il grande valore di un’iniziativa come la #MuseumWeeek che, grazie alla potenza democratica di Twitter, permette anche a realtà museali ‘minori’ o più insolite di inserirsi nello stesso scenario di musei più noti e universalmente riconosciuti.

#TwLab al MUBA di Milano

Spazio anche alla creatività dei più piccoli, grazie a #TwLab, l’attività organizzata all’interno del MUBA di Milano (@MUBA_Milano), il Museo dei Bambini, lo scorso sabato 2 aprile: ispirata a Gianni Rodari e alla sua ‘Insalata di Favole’, l’attività ha coinvolto i bambini in una prova di scrittura creativa con lo scambio di ‘paper tweet’ per smontare e rimontare le favole più famose.

Per ulteriori informazioni sulla #MuseumWeek è possibile visitare il sito ufficiale 

 

 
Eventi