/media/post/lcre7ed/shutterstock_407036404-1.jpeg
Ferpi > News > Il valore crescente dei contenuti per la reputazione d’impresa

Il valore crescente dei contenuti per la reputazione d’impresa

17/05/2021

Omer Pignatti

Quello del content management, dopo la “sbornia dell’algoritmo”, è un ambito di sempre maggiore interesse e rilevanza per il mondo delle Relazioni Pubbliche. Le aziende più lungimiranti hanno capito che per costruire posizionamento e reputazione in rete non si può prescindere da questa declinazione del contenuto e che è necessario dotarsi di strumenti adeguati a raccontarsi. Il commento di Omer Pignatti.

I contenuti stanno assumendo sempre maggiore valore per le aziende: sono un elemento determinante per rafforzare la reputazione d’impresa, in una logica di sedimentazione di lungo termine che è più efficace rispetto alla pur rilevante comunicazione social e visiva, molto più immediata e istantanea per propria natura. 

Quello del content management, dopo la “sbornia dell’algoritmo”, è un ambito di sempre maggiore interesse e rilevanza per il mondo delle Relazioni Pubbliche. In Homina, dall’inizio dell’anno, abbiamo avviato nuove importanti attività di creazione e gestione di contenuti, per clienti pubblici e privati. 

Dal nostro osservatorio, notiamo che le imprese chiedono sempre più alle proprie agenzie di Relazioni Pubbliche di avere una content strategy chiara per la costruzione di narrazioni coerenti con i valori d’impresa e di saperla tradurre con efficacia sul digitale. Mi riferisco sia alla capacità di realizzare podcast, video, motion graphics, che hanno un rilievo enorme per la loro efficacia nelle strategie social e digital, sia alla componente testuale, che continua a mantenere un valore strategico rilevante. È facile pensare alla produzione di testo come a una commodity ma le aziende più lungimiranti hanno capito che per costruire posizionamento e reputazione in rete non si può prescindere da questa declinazione del contenuto e che è necessario dotarsi di strumenti adeguati a raccontarsi. Solo per fare qualche esempio: un blog aziendale, una strategia di comunicazione ad hoc per il management aziendale o attività di comunicazione interna basate su contenuti di valore, possono fare la differenza e sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi e all’engagement delle persone. Superfluo aggiungere che sono anche apprezzati da consumatori sempre più maturi e consapevoli delle proprie scelte.

Il valore aggiunto di scegliere un’agenzia come partner in ambito content management,  oltre a un chiaro presidio strategico e alla garanzia di un flusso di informazioni a ciclo continuo, è dato dalla professionalità delle risorse, quella che l’algoritmo non può sostituire.

Eventi