/media/post/9e5f7ge/usr.png
Ferpi > News > Premio Comunicazione USR – FERPI : candidature fino al 30 giugno

Premio Comunicazione USR – FERPI : candidature fino al 30 giugno

09/06/2021

Un riconoscimento per chi lavora per il sociale con campagne di sensibilizzazione, comunicazione sociale, raccolta fondi a favore di Enti ed Associazioni che operano nel campo delle malattie rare, della disabilità, della diversità e dell’inclusione sociale. Le candature per Premio Comunicazione USR – FERPI sono aperte fino al 30 giugno.

Uno Sguardo Raro Rare Disease International Film Festival è il primo Festival cinematografico sul tema delle malattie rare a livello europeo; seleziona e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare, dell’inclusione sociale e della diversità. Il Festival vuole mettere in luce il valore della persona al di sopra dell'aspetto della malattia da cui è affetta che è l’unico aspetto che spesso risalta agli occhi di chi guarda. La magia del Cinema riesce a far volare lo spettatore al di là delle barriere e ad accendere la sua empatia.

FERPI ha sposato e supportato il Festival da sempre perché consapevole che per il mondo delle malattie rare, della disabilità e della solidarietà una corretta comunicazione è vitale.  

Da questa consapevolezza è nato il Premio Comunicazione USR – FERPI che, quest’anno, in scia al 50° anniversario della FERPI festeggiato nel 2020, sarà dedicato a chi, tra professionisti, agenzie e aziende, lavora per il sociale con Campagne di sensibilizzazione, comunicazione sociale, raccolta fondi a favore di Enti ed Associazioni che operano nel campo delle malattie rare, della disabilità, della diversità e dell’inclusione sociale.

Sono ammessi Cortometraggi, Spot e Video (della durata massima di 15 minuti), insieme a Campagne Social e a Campagne Multicanale.

La sfida è più che mai stimolante, la comunicazione sociale e le campagne di sensibilizzazione sono terreno fertile per la sperimentazione e, con un pubblico sempre più smaliziato, stanco di un continuo bombardamento di messaggi, diffidente, i comunicatori, insieme ai creativi, hanno, finalmente, sdoganato l’ironia e lo storytelling scavalcando il pietismo e i sensi di colpa. Questo nuovo registro di comunicazione avrà un ruolo importante e strategico nel cambiare la mentalità delle persone e contribuire a creare una società più gentile: si comincerà a ridere “con” i diversi e non “dei” diversi aprendoci così alla vera inclusione.

Con questo Premio Comunicazione Uno Sguardo Raro e FERPI vogliono premiare chi crede che donare e condividere siano l'etica fondante di una Società sana, ma anche mettere in luce i sani e corretti principi di questa professione possono essere il motore di un importante cambiamento sociale.

Maggiori informazioni qui

(descrizione)

COMMENTI

Eventi